Potatura di ribes: quando e come potare un ribes?

dimensione del ribes della frutta

Perché il tuo ribes dia frutto, è necessario potarlo. Anche sua cugina, che fa solo fiori, deve essere potata per adornare le vostre aiuole o siepi con abbondante fioritura. Vediamo…

Pota il ribes

Il ribes inizia a dare i suoi frutti dal secondo anno sui rami e dal terzo anno sugli steli. Non è necessario operare una potatura annuale: fino al legno di cinque anni la produzione sarà buona. Quindi, i rametti perderanno produttività, sarà quindi necessario potare.

La potatura del ribes da frutto viene effettuata prima che inizi la vegetazione, cioè a febbraio. Taglia i rami più vecchi - quelli di 5 anni - in basso a terra, per mantenere solo una decina di bei rami per piede.

Sfoltire l'interno dei rami rimuovendo eventuali rami morti o aggrovigliati, questo permetterà alla luce di penetrare nel cuore del piede in modo che non venga soffocato. Pota i rami che tieni a metà altezza.

Pota il ribes in fiore

potatura di ribes in fiore

L'uva spina fiorita fiorisce anche sui rami di due o tre anni. Ogni anno, devi fare un piccolo rinfresco in modo che la sua fioritura sia bella.

La potatura si effettua tra marzo o aprile e la fine di maggio. Taglia i rami più vecchi a livello del suolo, che sono molto screpolati sulla corteccia. Rimuovi anche i rami secchi e quelli che si aggrovigliano all'interno dei rami.

Se farai questa potatura a marzo, favorirai lo sviluppo di rametti di ricambio grazie alla risalita della linfa, preservando i rametti pronti a fiorire.

Dopo la fioritura, dovrai potare tutti i rami che sono fioriti tagliando le estremità a 20 cm, per arrotondare l'arbusto.