La talpa in giardino: conoscila per agire!

In un film di serie B, la talpa ( Talpa europaea ) o talpa europea si nasconde da qualche parte per spiare, che in effetti può essere paragonata alle gallerie sotterranee scavate dall'animale in cui ha preso residenza. Per fare questo, ha generalmente trasformato bene il prato per te, lasciandoti piccoli cumuli di terra appena estetica ...

talpa (Talpa europaea) o talpa europea

Signora la talpa

Nei libri per bambini, la talpa è spesso addobbata con occhiali per giustificare, senza dubbio, l'espressione "miope come una talpa"! Questo non è del tutto corretto perché i suoi piccoli occhi non gli offrono una visione precisa ma, d'altra parte, gli consentono di rilevare bene i movimenti, il che è molto interessante per evitare i predatori. Inoltre, ha un udito molto buono e un olfatto molto sviluppato.

In caso contrario, che aspetto ha? La sua forma è piuttosto quella di una grossa salsiccia lunga una ventina di centimetri, con peli grigio antracite, con un piccolo muso tattile appuntito e quattro zampe. Nella parte anteriore, le zampe hanno sei dita con artigli di cui cresce un falso, collegate da una membrana, che portano il corno per poter scavare le gallerie. Sul retro, le gambe sono più semplici e servono anche per evacuare la terra.

Ovviamente quando scava le sue gallerie sotterranee, ben ramificate, in superficie e in profondità, evacua la terra e crea così cumuli di talpa, incubi di giardinieri. Può scavare fino a 20 m di galleria al giorno, ma in tutto andrà solo 200 m per creare la sua casa.

Si riproduce ogni anno con cucciolate di circa cinque piccoli: unico periodo in cui rompe la sua solita vita solitaria che dura dai 5 ai 6 anni.

Temere la talpa o no?

Dovresti sapere che la talpa smetterà di evacuare la terra non appena avrà finito di scavare il suo habitat. Da quel momento in poi, si concentrerà sul cibo perché mangia molto. Lì è quindi interessante in giardino perché mangerà principalmente lombrichi, ma anche cocciniglie, larve, lumache, larve bianche, wireworm e tutti i tipi di insetti.

temere o no la talpa

Tra i punti di forza della talpa, devi trovarne alcuni! - partecipa, prima di tutto, al miglioramento della qualità del suolo poiché la creazione di gallerie ha un effetto drenante e le molehills portano in superficie la terra profonda. D'altra parte, se elimini le talpe, altre creature ancora più dannose occuperanno le gallerie abbandonate dalla talpa, e potrebbe essere peggio. La talpa è forse un male per un bene, alla fine!

I prodotti taupicidi dovrebbero essere vietati perché sono crudeli. Invece, puoi coltivare, ad esempio, piante anti-talpa, bulbi come narcisi, aglio o cipolle il cui odore infastidisce la talpa, spruzzare letame di sambuco o applicare peli di cane sulla talpa. ingresso alla galleria: cercheranno altrove.

Avrai già notato che provando a distruggere le gallerie della talpa, è peggiorato: infatti, inizia a ricostruirle accanto!