Piantare pomodori: quando e come piantare i pomodori?

Piantare i pomodori è un passaggio che segna l'inizio della vera grande stagione in giardino: non solo bisogna trovare il momento giusto per piantarli - né troppo presto né troppo tardi - ma devono anche essere "bene". pianta rispettando alcuni principi.

pianta di pomodoro

Quando piantare i pomodori?

Se hai fatto da solo le tue piantine di pomodoro, hai indubbiamente portato le tue piantine in vaso gradualmente in modo che il cambiamento di temperatura e ambiente non sia troppo brusco. Ora che si sono un po 'induriti, è opportuno fare il grande passo e piantarli in modo permanente.

Normalmente, hai fatto le tue piantine calcolando la data di impianto ideale, cioè due mesi dopo. Questo dovrebbe corrispondere alla fine di ogni rischio di gelo: dai un'occhiata ai giardini dei vicini o ai giardinieri per vedere se hanno messo le loro piante di pomodoro nel terreno!

Se il tempo non richiede più il gelo, pianta, anche se le notti sono ancora fredde. Finché non si congela, i pomodori non soffriranno.

Ovviamente prenderete in considerazione anche la vostra regione: più sarete a sud, prima pianterete e viceversa. Pertanto, la piantagione sarà distribuita in Francia da metà aprile a metà maggio.

Attenzione, non soccombere troppo presto alle bancarelle del vivaio ben fornite, a meno che tu non voglia piantare qualche metro di pomodori in una serra per averli presto!

Dove piantare i pomodori nel tuo orto?

Rispetta i principi della rotazione delle colture: non piantare i tuoi pomodori dove erano l'anno precedente o dove c'erano altre piante della stessa famiglia botanica, quella delle Solanacee (patate, peperoni, peperoni, melanzane ... .).

Poiché i pomodori hanno bisogno di calore, trovali in una posizione molto soleggiata, preferibilmente al tramonto che fornisce un'esposizione calda più lunga, o contro un muro soleggiato, per esempio.

Come piantare i pomodori?

Innaffia le tue piante al mattino o qualche ora prima di piantare: questo le libererà più facilmente dal secchio, in un blocco.

piantagione di pomodori e pacciamatura

Rimuovere le due foglie dalla base del piede, scavare una buca di una ventina di centimetri, e spingere la pianta sui 10 cm del fusto: questo le aiuterà a rifare le radici e soprattutto ad andare a trarre freschezza più in profondità quando il caldo sarà là. Non c'è bisogno di imballare la terra attorno al piede, questo schiaccerà le radici che avranno difficoltà a svilupparsi.

Attorno al piede, scavare leggermente in una corona a 10 cm dal piede e versare la vostra annaffiatura: così l'acqua irrigerà bene il piede.

Non aspettare che i piedi crescano prima di mettere i paletti, rischi di danneggiare le radici. Posiziona il paletto a 5 cm dal piede e spingilo profondamente in modo che non si muova.

Pacciamare bene per evitare la comparsa di erbacce e per mantenere l'umidità nel terreno, perché i pomodori devono avere le radici fresche, senza che l'umidità intacchi le foglie che potrebbero essere attaccate dalla muffa .

Distanzia le gambe a circa 50 cm di distanza e le file a 70 cm di distanza.

Ancora una volta, non dimenticare di notare la varietà di diverse piante di pomodoro per orientarti!