Betony officinalis (Stachys officinalis) o cavalletta comune: piantare, crescere

La Betony officinalis ( Stachys officinalis ) detta anche erba comune è una pianta perenne eretta e molto rustica che si trova ai margini dei sentieri, nei prati e nelle siepi. I suoi fusti sono lanuginosi quadrangolari con rosette di foglie lunghe da 6 a 12 cm, ovali o oblunghe, con bordi merlati e base cordata, smerlati, pieghettati, solcati, di colore verde medio, semi-persistenti.

Betony officinalis (Stachys officinalis) o epiaria comune

Dall'estate all'autunno, o da giugno a ottobre, i fusti eretti portano spighe compatte, oblunghe, formate da fiori tubolari, labiati, lunghi da 1 a 2 cm, rosa, rosso porpora o, più raramente, bianca. Le api non sono attratte da questa betony officinalis.

Le foglie e le sommità fiorite contengono tannini, colina, stachidrina, betonicina e betaina. A Betony vengono attribuite da secoli virtù purificanti e protettive contro il "malocchio". Dal II secolo un piccolo trattato di medicina ne parlava come della pianta dalle "47 proprietà", capace di curare tutto! Oggi il betony è caduto nell'oblio ...

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: viola, rosa, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: circa 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per betoine officinale

La Betony officinalis si coltiva in ombra parziale o sotto un sole mite in un terreno leggermente fresco, non troppo pesante o troppo secco, che può essere leggermente acido, e ben drenato.

Data di semina e impianto di betonia officinale

È in autunno o in primavera che seminerai il betony sotto una cornice fredda. La semina viene effettuata durante le stesse stagioni. Si risemina spontaneamente grazie ai suoi semi (acheni).

Gli stoloni emessi dal ceppo consentono una facile moltiplicazione della betoina.

Consigli di mantenimento e cultura della betoina officinale

L'irrigazione regolare dopo la semina mentre la pianta attecchisce è necessaria, ma in seguito non sarà necessaria.

Dopo la fioritura si consiglia la potatura.

Raccolta, conservazione e utilizzo di betony officinalis

Si tratta delle foglie e dei fiori di betonia che vengono raccolti per sfruttare le proprietà vulnerabili (guarigione di ferite e ferite), febbrifughe, espettoranti digestivi, aperitivi e stomaci. Tuttavia, una volta era famoso per suscitare giovani ragazze e donne che stavano perdendo il controllo! Inoltre, avrebbe dovuto trattare le malattie mentali: deliri, incubi, crisi epilettiche ...

I giovani germogli sono commestibili nelle insalate. La radice di betonia non viene più utilizzata oggi perché può causare vomito e disturbi nervosi.

Malattie, parassiti e parassiti della betoina officinale

Nessun nemico particolare è da notare per la betoina officinale che sembra molto resistente.

Posizione e associazione favorevole di betoine officinale

È una pianta coltivata in bordura, in giardino roccioso, come tappezzante o in aiuole erbacee.

Varietà di Stachys consigliate per la semina in giardino

Ci sono circa 300 specie in totale di Stachys tra cui la betoine officinale ( Stachys officinalis ) e poi molte altre come il falco lanoso o l'orecchio d'orso ( Stachys byzantina ), la palude spia ( Stachys palustris ), Lenticchia d'acqua dei boschi ( Stachys sylvatica ), Betoine a fiore grande ( Stachys macrantha ), Lenticchia d'acqua di lavanda ( Stachys lavandulifolia ) ...

(credito fotografico: Henna K. - CC BY-NC 2.0)