Tagliare un fico: quando e come tagliare un fico?

Ogni anno vai a casa di amici per raccogliere fichi e fare torte, cucinare e marmellate. Il loro fico (Ficus carica) è magnifico, gigantesco e ricco di frutti. Perché non fare un taglio per installarne uno a casa tua? È molto semplice, ecco la tecnica per tagliare con successo un fico.

Tagliare un fico: quando e come?

Quando fare talee di fico?

Le talee di fico si effettuano dall'inizio di aprile all'inizio dell'estate, vale a dire ad aprile, maggio e giugno. In questa stagione il legno giovane è in piena crescita favorendo quindi una buona ripresa. Controlla sul calendario lunare che ti trovi in ​​una fase lunare crescente, favorevole a un buon radicamento.

Prima di tutto, è importante disinfettare le forbici da potatura con alcool a 90 ° per evitare la diffusione di possibili malattie.

Come si fa il taglio del fico?

Preparate una pentola abbastanza capiente guarnendola con ghiaia sul fondo su cui appoggerete una miscela di terriccio / terriccio / sabbia in parti uguali.

Bisogna tagliare un ramo dell'anno, che è ancora verde ma inizia a indurirsi senza essere ancora trasformato in legno. Questo ramo dovrebbe avere 3 o 4 paia di foglie e lo taglierai sotto un occhio.

Taglio dell'albero di fico

Rimuovere le foglie dalla base per evitare che marciscano nel terreno e tagliare a metà le foglie rimanenti del ramoscello per limitare l'evaporazione o rimuoverle del tutto. Pizzica anche la testa del ramoscello.

Fai un buco con un pezzo di legno nel substrato della pentola e inserisci il taglio al suo interno. Tamp intorno e acqua. Tieni la pentola sotto una cornice fredda. Evita di metterlo sotto un coperchio o sotto un sacchetto di plastica capovolto sulla pentola, poiché rischi di favorire lo sviluppo di malattie fungine per mancanza di ventilazione.

Assicurati di mantenere il terreno umido e aspetta di vedere forti segni di crescita e ripresa, sia nelle foglie che nei germogli ma anche nelle radici. Non avere fretta di rinvasare. Di solito questo viene fatto l'autunno successivo.

Per moltiplicare le tue possibilità, creane diverse nel caso qualcuno muoia. Se hanno tutti successo, puoi condividere donandoli!