Semprevivo (Sempervivum): semina, moltiplicazione, manutenzione

Semprevivo ( Sempervivum sp. ) È una pianta succulenta perenne con fogliame sempreverde che beneficia di un'ottima rusticità. È facilmente riconoscibile per la sua forma a rosetta che ricorda deliziose foglie che si raggruppano insieme. Tra le varietà di semprevivo, semprevivo dei tetti, la più famosa, è nota per le sue virtù terapeutiche, in particolare per rimediare alle infiammazioni degli occhi.

Semprevivo (sempervivum tectorum), pianta da giardino

Ma lo sapevi che il succo delle sue foglie fresche tratta altrettanto bene la cancrena, le punture di api o le ulcere. Attenzione, anche se il semprevivo ha molte virtù terapeutiche, le sue foglie non dovrebbero mai essere usate esternamente, che sono molto tossiche. Chiamiamo anche il semprevivo dei tetti, la pianta del fulmine perché nel medioevo questa vegetazione era percepita come una pianta che proteggeva dai fulmini. Non è solo come decorazione, infatti, se semprevivo cresce sui tetti!

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: pianta succulenta
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore del fiore: rosso, rosa, giallo pallido, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera, autunno
  • Fioritura: aprile-agosto
  • Altezza: da 5 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Semprevivo in giardino

Sia in vaso che interrato, il semprevivo necessita di un'ottima esposizione al sole, su un terreno preferibilmente arioso e ben drenato.

Data di impianto e moltiplicazione del semprevivo

I Semprevivi vengono piantati principalmente in primavera e in autunno. Separare le ventose e dividere i ciuffi.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione di semprevivi

Rimuovi le rosette essiccate e disciplina i corridori. Non dimenticare di eseguire un diradamento annuale per un aspetto più bello.

Semprevivo malattie, parassiti e parassiti

A volte la ruggine può apparire su semprevivo.

Posizione e associazione favorevole di semprevivo

Nei giardini rocciosi, sui muri, nei vasi o sul tetto, non appena l'esposizione è calda e soleggiata, semprevivo piacerà.

Varietà di semprevivo consigliano di avere bellissimi colori in giardino

Ci sono molte specie tra cui Sempervivum arachnoidenum (ragno semprevivo), Sempervivum montanum (semprevivo di montagna), Sempervivum tectorum (semprevivo sul tetto) ...