Come allevare le quaglie? Consigli per l'allevamento

Le quaglie, della famiglia Phasianidae, sono molto facili da allevare. Non richiedono troppa manutenzione e non occupano molto spazio in un giardino. La quaglia che viene allevata in Francia dal coturnicoltore è la quaglia giapponese ( Coturnix japonica ), una specie di quaglia di grano addomesticata da secoli. Quest'ultima non va confusa con il frumento di quaglia che troviamo nelle nostre campagne in libertà ma che è vietato in allevamento. Le quaglie possono essere allevate per le loro uova, soprattutto perché questo uccello si riproduce bene, o per la loro carne.

allevare quaglie

L'habitat dell'allevamento delle quaglie

Il vantaggio di un allevamento di quaglie è che non richiede molto spazio a differenza dell'allevamento di oche o addirittura di galline. Le quaglie possono vivere in uno spazio abbastanza limitato. Questi ultimi devono essere chiusi e coperti perché possono sfuggire durante il volo. Una gabbia, simile a quella dei conigli, è molto adatta per le quaglie. Se hai abbastanza spazio, puoi anche costruire una voliera. Si consiglia di mettere insieme un maschio per tre femmine. Puoi anche mettere insieme più maschi, ma fai attenzione, sono combattenti tra loro. Ad esempio, pianifica tre cailleteaux, una gabbia con le seguenti dimensioni: 0,50 cm x 0,50 cm x 1 m. Gabbie per quaglie, il cui fondo può essere coperto con paglia o lettiera speciale per pollame,devono essere puliti regolarmente e soprattutto devono essere liberati dei loro escrementi che contengono molta ammoniaca.

Se stai allevando quaglie per le loro uova, tieni presente che le femmine hanno bisogno di una temperatura superiore ai 15 gradi per deporre nelle migliori condizioni. Per informazione, se le condizioni di vita delle quaglie sono buone, possono deporre ciascuna tra le 200 e le 300 uova all'anno. Al contrario, le quaglie domestiche hanno perso il loro istinto di incubazione. Dovresti quindi dotarti di un'incubatrice elettrica che sostituirà facilmente l'uccello.

È anche importante sapere che le quaglie hanno bisogno di più di 12 ore di luce al giorno e anche 15 ore per produrre uova. Per fornire loro luce extra, soprattutto durante l'inverno, considera l'installazione di alcune lampade o lampadine appese intorno alla loro gabbia.

Alimentazione delle quaglie d'allevamento

Le quaglie sono facili da nutrire perché mangiano quasi tutto. Possono essere somministrati cereali, erba, cime di ravanello, frutta o verdura. Possono anche mangiare insetti e le loro larve che trovano nella loro voliera. Per le quaglie d'allevamento, tuttavia, sarà necessario integrare questo alimento con l'assunzione di proteine ​​per coprire il loro fabbisogno. Le quaglie allevate per le loro uova possono essere alimentate in aggiunta con speciali pellet "da deposizione" che promuovono la qualità della deposizione, scegliendole biologiche per evitare che contengano prodotti di sintesi tra gli altri.

uova di quaglia

L'acqua è molto importante per le quaglie. Assicurati che ne abbiano sempre abbastanza a disposizione e che l'acqua sia sempre pulita. Un piccolo consiglio: versate qualche goccia di aceto di mele nell'acqua delle quaglie in modo che digeriscano meglio e le loro piume rimangano belle.

La salute delle quaglie d'allevamento

Le quaglie che vengono curate regolarmente sono raramente malate. Tuttavia, questo animale domestico è suscettibile alle infezioni parassitarie. È quindi necessario un monitoraggio speciale in caso di comparsa di sintomi quali diarrea, calo della velocità di deposizione, perdita di piume, ecc. Le quaglie possono quindi essere colpite da vermi come ascaridi o tenie, e anche da pidocchi bianchi o rossi.