L'insetto, l'insetto individuato dal suo odore

Ognuno di noi ricorda l'odore sgradevole emanato dalla cimice quando viene schiacciata. Questo insetto emiptero ha un numero enorme di specie (30.000) ma le più comuni in Europa sono l'insetto verde così come l'insetto grigio, tra gli innocui mentre un altro insetto verde cresce con dispiacere dei giardinieri: questi sono tutti quelli qui, e poi altri ancora, che incontriamo nei nostri giardini.

insetto di legno verde (Palomena prasina)

Il bug: carta d'identità

L'insetto verde dei boschi ( Palomena prasina ) si riconosce dal suo colore verde durante l'estate (foto sopra) ma diventa marrone in autunno, mentre l'insetto grigio ( Rhaphigaster nebulosa ) ha un colore grigio -marrone che lo rende versatile e difficile da individuare in giardino. Hanno una lunghezza massima di 1 cm e 1,5 cm e hanno 3 paia di zampe. Hanno due paia di ali, le ali posteriori sono membranose e rimangono brune all'estremità nella Palomena prasina . La loro testa è sormontata da due lunghe antenne e ha un apparato boccale succhiatore di morsi. L'insetto grigio ha un ago sotto il corpo e le sue antenne sono come anelli bicolori.

Esiste un altro insetto verde ( Nezara virudula ) che si differenzia da Palomena prasina perché fa molti danni all'orto (foto sotto). Per riconoscerlo bisogna notare i suoi pochi puntini bianchi sulla sua parte dorsale, e il colore verde della parte membranosa delle sue ali.

insetto verde (Nezara virudula)

Queste cimici hanno ghiandole odorose che producono una sostanza puzzolente con proprietà repellenti che le cimici emettono quando si sentono minacciate.

Vivono in spazi verdi, siano essi giardini, siepi, foreste, parchi, crepe nei muri ... Quando si avvicina l'autunno, tendono a svernare per rifugiarsi nelle case. tuttavia, non hanno nulla a che fare con le cimici dei letti ( Cimex lectularius ) che mordono e succhiano il sangue umano.

La riproduzione delle cimici inizia con l'accoppiamento del maschio con la femmina. Questo deporrà molte piccole uova verdastre che depositerà sul lato inferiore delle foglie. Dopo 2 o 3 settimane avviene la schiusa: le larve compaiono e subiranno diverse mute per 5 o 6 settimane prima di diventare adulte.

Il loro cibo è costituito dalla linfa delle piante, ma senza danneggiare i tuoi fiori, frutta o verdura, per quanto riguarda l'insetto verde dei boschi ( Palomena prasina ) e l'insetto grigio ( Rhaphigaster nebulosa ) (foto sotto). Attenzione alla cimice verde ( Nezara virudula ) che, dopo aver devastato innumerevoli colture di soia e riso in Asia, sta migrando in Europa a causa del riscaldamento globale causando gravi danni ai produttori di frutta e verdura così come negli orti.

cimice grigia (Rhaphigaster nebulosa)

Danni causati al giardino da vari insetti

L'insetto verde ( Nezara virudula ) apprezza particolarmente i pomodori ma anche i peperoni, le melanzane da cui punge e succhia i boccioli dei fiori, che vengono poi distrutti e muoiono secchi. Attacca anche frutti come mele e pere che aiuta a deformare iniettando una sorta di saliva tossica che finisce per renderli sassosi e meno facili da conservare.

L'insetto del cavolo rosso ( Eurydema ornata ) chiamato anche insetto ornato, di colore rosso e nero, assomiglia un po 'al gendarme e semina il caos su cavoli e Brassicaceae in generale, patate e Poaceae. Le loro punture rallentano lo sviluppo della pianta e appassiscono il fogliame.

L'insetto vegetale ( Eurydema oleracea ) è più piccolo, anch'esso rosso e nero, succhia la linfa della maggior parte degli ortaggi del giardino, proprio come il Lygus pratensis , un altro insetto di colore marrone tutto di lunghezza.

Attenzione, il gendarme (Pyrrhocoris apterus) è uno degli insetti ma non cacciatelo via, è completamente innocuo per le vostre piante come vi abbiamo già indicato!

Come combattere gli insetti nocivi in ​​giardino?

Tra gli insetti dannosi, che si nutrono della linfa delle piante e che le indeboliscono da un lato, e gli insetti che sono completamente sicuri per il giardino e che invece cacciano i parassiti delle piante (afidi, bruchi, ecc.) , possiamo pensare che tutto sia equilibrato! Tuttavia, potrebbe non piacerti per la risposta! Eppure non c'è quasi nessuna soluzione di trattamento, anche tra i prodotti chimici.

In termini di prevenzione, se l'attacco è minore, controlla il dorso delle foglie e rimuovi le uova ad esse attaccate. Scuoti le piante su cui hai individuato le cimici dopo aver steso un lenzuolo bianco sul terreno per individuarle facilmente.