Pino mugo (Pinus mugo) o pino mugo: piantare, crescere

Il pino mugo ( Pinus mugo ) o pino mugo è un albero o arbusto con un porticciolo tondeggiante, quasi cespuglioso, molto rustico (-40 ° C), la cui altezza non supera i 2 - 3 m. Questa conifera di alta montagna (2000 m sul livello del mare) è originaria delle Alpi Orientali e dei Carpazi, il che la rende perfettamente adatta ai giardini rocciosi. In Tirolo, dove il pino mugo è ampiamente presente, viene chiamato "Mugo" da cui oggi il suo nome.

Pino mugo (Pinus mugo) o pino mugo

La sua crescita è molto lenta. I rami spessi, contorti, ascendenti, orizzontali e spesso striscianti di questa conifera monoica le hanno dato il nome aggiuntivo di pino sdraiato. La sua corteccia è grigia e squamosa ei ramoscelli, verdi da giovani, diventano grigio-marroni nel tempo.

I suoi boccioli ovoidali e oblunghi sono molto resinosi e vengono talvolta utilizzati nella preparazione di liquori e sciroppi. Il suo fogliame molto denso è composto da aghi rigidi dal verde scuro al verde brillante, molto distanziati, lunghi da 3 a 8 cm, raggruppati per 2.

I coni femminili, da ovoidali a conici, lunghi da 2 a 6 cm, allungati, sono di colore marrone scuro e simmetrici a maturità.

Il legno di pino mugo è talmente nodoso da essere utilizzato solo per il riscaldamento, ma questa caratteristica diventa un pregio poiché gli permette di trattenere le valanghe.

Come altre varietà di conifere, il pino mugo è utilizzato in aromaterapia, e più precisamente è una sottospecie di Pinus mugo , il pino uncinato ( Pinus mugo ssp. Uncinata ) le cui gemme sono apprezzate in gemmoterapia.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: Alpi orientali
  • Colore: aghi da verde scuro a verde brillante
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da ottobre ad aprile
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 3 m (5 m di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per piantare un pino mugo in giardino

Il pino mugo non teme il freddo, la sua rusticità è ottima, ma ha più problemi con le ondate di caldo e la siccità. Accetta tutti i terreni, anche calcarei, preferibilmente drenati e asciutti, in ambiente soleggiato o semiombreggiato.

Data di semina e impianto di pino mugo

La semina del pino mugo avverrà in primavera, da marzo a maggio, sotto una cornice fredda, previa stratificazione dei semi.

Si consiglia di programmare la messa a dimora fuori dal periodo di gelo, tra ottobre e aprile.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del pino mugo

Non necessita di particolari manutenzioni, anche se l'anno successivo alla piantagione dovrà comunque essere oggetto di sufficienti annaffiature soprattutto se l'estate è secca e calda.

Malattie, parassiti e parassiti del pino mugo

Questi sono soprattutto i bruchi processionari la cui invasione è da guardare.

Posizione e associazione favorevole del pino mugo

La sua forma piuttosto compatta e cespugliosa predispone il pino mugo ad essere coltivato nei giardini rocciosi dei nostri giardini che quasi ricreano il suo habitat originario. Si presta molto bene anche alla cultura dei contenitori.

aghi di pino mugo o di pino mugo

Varietà raccomandate di Pinus per la semina in giardino

Il genere Pinus ha quasi 120 specie come il pino marittimo (Pinus pinaster), il pino silvestre ( Pinus sylvestris ), il pino marittimo ( Pinus pinea ), il pino nero ( Pinus nigra ), il pino di Weymouth ( Pinus strobus ), ecc. .

Il pino uncinato ( Pinus mugo ssp. Uncinata ) è una sottospecie di Pinus mugo che forma un albero con portamento eretto e aghi grigio verde scuro (15-20 m).

Il pino mugo ( Pinus mugo ) o pino mugo ha anche molte varietà come Pinus mugo 'Mughus' (3m), dal porto compatto, svasato, con aghi verde scuro, Pinus mugo 'Pumilio' (2m), dal portamento compatto e spargente, verde scuro, Pinus mugo 'Humpy' (30-40cm) con portamento arrotondato e compatto, con aghi verde ambra adatti a diventare bonsai, Pinus mugo 'Mops' (da 50 a 80cm), con portamento sferico compatto con aghi corti , verde scuro, Pinus mugo 'Hesse' (80cm) con aghi corti verde scuro leggermente arricciati, Pinus mugo 'Gnom' (2m), con portamento arrotondato nel tempo e aghi verde scuro lucidi ...