La lucertola muraiola, un rettile da giardino senza rischi

La lucertola muraiola (Podarcis muralis)

La lucertola muraiola ( Podarcis muralis ) si trova più comunemente in Francia e in Europa. Dalla famiglia Lacertidae , questa specie rampicante che ama vagare per le case non deve essere confusa con i gechi o mabouya delle Antille e dell'Africa. Tuttavia, a seconda della regione francese, vengono dati nomi diversi: rapiette, langrotte, larmuze, larmeuse, lagremuze, larmouise ...

La lucertola, carta d'identità

Misura circa 20 cm di lunghezza al massimo, coda compresa, sapendo che la femmina è generalmente un po 'più piccola del maschio. Ha quattro gambe con punte delle dita lunghe che utilizza per afferrare quando si arrampica in verticale.

L'autotomia della sua coda priva di squame è una caratteristica propria della lucertola, vale a dire che può spezzarsi quando viene catturata da un nemico: poi continua a muoversi una volta tagliata che può ingannare il predatore, permettendo alla lucertola di scappare. La coda ricrescerà ... solo una volta.

Il suo colore varia a seconda degli esemplari: il suo corpo squamoso può essere grigio, marrone, verdastro, più o meno striato, permettendo di confonderlo con le pietre su cui spesso cammina. La sua pelle muta in zone successive che mangia. Il suo stomaco è più leggero. Stai attento, è molto pauroso ed estremamente veloce.

In primavera avviene l'accoppiamento, poi la femmina depone e lascia incubare le uova per diverse settimane. Se non vengono tutte mangiate dai predatori, si schiuderanno durante l'estate ma le piccole lucertole dovranno, per sopravvivere, non incrociare la via dei nemici affamati! La femmina può deporre le uova tre volte all'anno.

La lucertola nell'ambiente

La lucertola muraiola (Podarcis muralis)

In inverno, la lucertola iberna e dorme molto a meno che il sole non splenda. La lucertola nasce, principalmente nei muretti, tra i sassi, nelle fessure minerali di ogni genere, con una predilezione per le zone dismesse o poco frequentate, molto calde, esposte alla luce solare diretta. Diciamo che la lucertola è un animale a sangue freddo o poichilotermico, vale a dire che la temperatura del suo corpo dipende dall'ambiente in cui si evolve: in inverno il freddo lo intorpidisce, al sole, il caldo lo restituisce energia.

I predatori di lucertole sono gatti per i quali sono dei veri giocattoli! Ma anche i ricci e gli uccelli si divertono. Se la sua agilità gli permette di sfuggire ai suoi predatori, la lucertola può vivere 5 o 6 anni.

Tuttavia, in giardino, la lucertola è un piccolo aiutante interessante perché si sbarazzerà di vari insetti per il cibo: ragni, bruchi, grilli, cavallette, cavallette ma anche lombrichi, afidi, mosche e altri insetti. Inoltre non distrugge nulla quindi è meglio lasciarlo in pace!

Tanto più che l'ambiente gli è sempre più ostile, rendendolo molto vulnerabile: pesticidi e insetticidi uccidono la preda che caccia per il cibo ma anche la avvelenano. Sebbene la lucertola muraiola si trovi anche in contesti urbani, la crescente urbanizzazione non le è favorevole. Si trova perfettamente a suo agio nel ghiaione delle pietre, intorno ai trenta gradi.