Piantare lamponi: quando e come piantarli?

Piantare i lamponi ( Rubus idaeus ) è semplicissimo quindi perché non creare un boschetto o una siepe per avere il piacere di andare a sgranocchiare questi deliziosi frutti rossi a giugno, passeggiando nel tuo giardino!

piantagione di lamponi

Quando piantare l'albero di lamponi?

La piantumazione dei lamponi inizia in autunno, da ottobre e può durare fino a marzo (escluso il periodo del gelo) ma tutto dipende dalle tipologie di lamponi che avete acquistato:

  • lamponi a radice nuda: da ottobre a marzo
  • talee di radice: da ottobre a marzo
  • lamponi in contenitori: tutto l'anno, favorendo questo periodo

Che si tratti di lamponi ascendenti o non ascendenti, il calendario è identico.

Per quanto possibile, effettuate le vostre piantagioni durante un giorno fruttifero del calendario lunare, preferibilmente nella luna calante, fase durante la quale la linfa riacquista le radici, quindi adatta alla semina.

Dove piantare i lamponi nel tuo orto?

Il luogo in cui pianterai i tuoi lamponi deve essere ben pensato perché non è un raccolto annuale, una fila di lamponi può produrre da 6 a 10 anni prima di vedere la diminuzione della resa che richiede di ripiantare altrove.

Anche se togli bene le ventose per evitare che i lamponi invadano, formeranno una sorta di siepe: generalmente trovano posto lungo una staccionata. Con i loro steli spinosi, svolgeranno anche un ruolo protettivo.

Per quanto riguarda la natura del terreno, sebbene il lampone prediliga un terreno abbastanza humus leggermente acido, si adatterà a tutti i tipi di terreno. Un'ombra parziale o un'esposizione più soleggiata a nord della Loira andrà bene.

piantagione di lamponi

Come piantare i lamponi?

Se stai piantando in fila, allunga una linea per assicurarti che la tua siepe di lamponi sia dritta. Per ogni pianta fate un buco di buona profondità in cui depositerete un po 'di terriccio ben decomposto, prima di porre la giovane pianta di lampone (senza interrare il colletto) e riempire la buca con il terriccio estratto all'inizio. Formare una specie di ciotola e annaffiare abbondantemente. Paglia per mantenere l'umidità ma rinnovare le innaffiature regolarmente il primo anno così come in estate perché i lamponi non apprezzano la siccità estiva.

Ripeti l'operazione per ciascuna delle piante di lampone che distanzerai di 80 cm. Se stai creando delle file, non dovrebbero essere più vicine di 1,2 m l'una dall'altra. Avrai quindi una vasta area di terreno nudo su cui potrai piantare Nontiscordardime, pianta compagna dell'albero del lampone, che impedirà l'attacco del verme del lampone (mosca del lampone) e che impedirà anche lo sviluppo delle erbacce.

Traccia i piedi allungando il filo tra i pali saldamente ancorati al suolo, su ciascun lato della fila, in modo che non si liberino a causa del vento e che siano meglio incanalati per limitare la loro aspirazione in seguito.

  • Guarda come piantare un arbusto a radice nuda
  • Guarda come piantare un arbusto da vaso

(foto del settimanale - CC BY-SA 2.0)