Semina di piselli: quando e come seminare i piselli?

Una foto di primavera si attacca ai piselli, senza dubbio perché ci piace mangiarli in una fioriera di verdure nuove o per il loro sapore leggermente dolce, così tenero in bocca. Alcune varietà vengono mangiate per i loro semi, i piselli, altre, le taccole, vengono mangiate con il loro baccello. Inoltre, a parte la varietà nana o da canottaggio, vanno distinti due tipi di piselli: quelli con chicco tondo (o liscio) adatti alla coltivazione precoce, soprattutto nelle regioni a clima mite, e quelli con chicco rugoso e più dolce. , più grande pur rimanendo tenero più a lungo.

semina di piselli

Quando seminare i piselli?

I piselli verdi a grani tondi (Pisum sativum), per la coltivazione precoce, vengono seminati in ottobre-novembre poi da febbraio ad aprile. I piselli rugosi vengono seminati da febbraio a luglio con variazioni a seconda della varietà. È meglio evitare di seminare troppo tardi che porta troppo caldo estivo ai piselli.

Il tempo di germinazione varia dai 10 ai 15 giorni se la temperatura oscilla tra i 12 ei 15 ° C circa, ma l'ideale per la sua buona crescita è avere dai 18 ai 23 ° C di giorno e dai 7 ai 10 ° C di notte. Nelle regioni più fredde, sebbene le foglie del pisello resistano a gelate da -5 a -10 ° C, è possibile seminare in un tunnel di plastica che verrà rimosso non appena i piselli saranno pronti a fermarsi.

Sebbene i piselli possano crescere in quasi tutti i terreni, preferiscono terreni leggeri, freschi e ben aerati fino a una profondità di almeno 15 cm. I terreni acidi, troppo umidi o troppo calcarei non forniranno una buona resa di piselli.

Insomma, il pisello è delicato in fase di semina perché le condizioni ideali non sono facili da soddisfare: clima mite ma neanche troppo caldo, umidità ma neanche troppo ...

Come seminare i piselli?

Seminerete i piselli in una zona perfettamente soleggiata del vostro orto, che se possibile raccoglierà il calore da cui il terriccio di humus non si secca facilmente. Come tutte le fabaceae, il pisello immagazzina l'azoto dell'aria alle sue radici, quindi non è necessario aggiungere fertilizzante azotato.

Le piantine vengono realizzate in linea con solchi distanziati di 40 cm l'uno dall'altro per i piselli nani e di almeno 60-80 cm per i piselli filari in modo da consentire di raccogliere più facilmente i baccelli durante la raccolta (da 3 mesi a 3 mesi e mezzo). dopo la semina). Mescola il compost con il terreno nel solco.

piselli in crescita

Le tecniche di semina sono due: o si mette un seme ogni 2-3 cm, oppure si mettono 6-8 semi in tasche ogni 30 cm. I semi dovrebbero essere seppelliti di 1,5 cm.

Installa uno schermo, un traliccio o persino dei remi per i piselli nani i cui viticci devono essere attaccati.

Quando i piselli saranno alti una decina di centimetri, montateli per assicurarne la stabilità. Pacciamare anche il terreno per mantenerne la freschezza, annaffiare regolarmente ma non troppo per non saturare il terreno con l'acqua, senza bagnare le foglie, per evitare l'oidio.

Assicurati di ruotare le colture di piselli praticando una rotazione di 3 anni. E semina preferibilmente nella luna crescente un giorno di "frutta".

Per il tuo orto, sappi che a livello di compagnia delle piante, il pisello apprezzerà la vicinanza di carote, ravanelli, rapa o patate ma crescerà meglio se le alliaceae sono lontane (aglio, scalogno, cipolla).