Edera terrestre (Glechoma hederacea), erba di San Giovanni: semina, cura

L'edera terrestre ( Glechoma hederacea ) è una pianta perenne strisciante stolonifera che cresce rapidamente in comune nei boschi, nelle siepi e nei frutteti in tutte le regioni della Francia, ma anche in Europa. La sua rusticità è ottima (-20 ° C). A livello locale, l'edera terrestre può prendere diversi nomi come erba di San Giovanni, erba del pupazzo di neve, glechoma di falsa edera, rondotte, violetta di maiale ...

Edera terrestre (Glechoma hederacea), erba di San Giovanni

Le foglie opposte, da sempreverdi a semisempreverdi, reniformi, cuoriformi alla base, quasi circolari, orlate grossolanamente con denti arrotondati, misurano fino a 3 cm di diametro, e sono portate su lunghi fusti a sezione quadrata, snelli, reclinati, purché radici avventizie, che si raddrizzano fino a 20 cm di altezza.

Portano anche fiori bilabiati, tubolari, viola chiaro con macchie viola, raggruppati per 2 o 3 nelle ascelle delle foglie, tutti rivolti nella stessa direzione. Sono precoci, da marzo, il che li rende ancora più interessanti per gli insetti alla ricerca dei rari fiori nettari dell'epoca. Come anche le foglie, sono aromatiche, sprigionando un leggero profumo di menta con un tocco di limone e una forte nota di humus.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori dal malva al viola
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: fino a 20 cm

Terreno ideale ed esposizione per edera terrestre

L'edera terrestre viene coltivata in ombra parziale o al sole in tutti i tipi di terreno, preferibilmente fresco, leggero, humus e umido.

Data di divisione, talee e piantagione di edera terrestre

La moltiplicazione dell'edera terrestre in genere non pone problemi: si fa o per divisione di cespi in aprile o ottobre, oppure per talea di fusti nel soffocamento o in acqua intorno a maggio-giugno.

Pianterai l'edera in primavera o in autunno rispettando almeno 1 m tra ogni piede che può coprire 1 mq e anche 2 m di lunghezza.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dell'edera terrestre

Il primo anno, assicurati di annaffiare in estate se il terreno si asciuga troppo. Successivamente, l'edera terrestre ce la farà. Inoltre, potrebbe essere necessario limitarne lo sviluppo in modo che non diventi troppo invasivo.

Proprietà terapeutiche e uso dell'edera terrestre

L'edera macinata contiene tannini, un'essenza aromatica, flavonoidi, sesquiterpeni, acido ursolico, marrubiina, che l'ha portata ad essere utilizzata, nella medicina popolare, per lunghissimo tempo, per calmare le contusioni successive a una caduta, internamente ("tè svizzero") ed esternamente (impiastro). L'edera terrestre è anche un espettorante, stimolando i bronchi e un diuretico.

Le foglie di edera macinata sono commestibili, usate come condimento per aromatizzare insalate, zuppe, riso o pasta. Per molto tempo sono stati utilizzati per aromatizzare birre e vini. I fiori, anche commestibili, sono usati maggiormente per insaporire e decorare i dolci.

Malattie, parassiti e parassiti dell'edera terrestre

Le lumache sono interessate all'edera terrestre.

edera terrestre, tappezzante naturale con fiori blu

Posizione e associazione favorevole di edera terrestre

È una pianta che funge da tappezzante naturale, in sottobosco o zona d'ombra umida, ma che può essere installata anche in sospensione da cui cadranno i suoi fusti in modo molto decorativo.

Varietà raccomandate di Glechoma per la semina in giardino

Il genere Glechoma ha una dozzina di specie ma l'edera terrestre ( Glechoma hederacea ) è la più diffusa, con una varietà popolare di edera terrestre variegata ( Glechoma hederacea 'Variegata' ) con foglie verde chiaro marmorizzate di bianco soprattutto sui bordi.

L'edera terrestre non va confusa con l'edera rampicante ( Hedera helix ) della famiglia delle Araliaceae, né con la tromba strisciante ( Ajuga reptans ), della stessa famiglia, quella delle Lamiaceae.