Semi di chia (Salvia hispanica), ricchi di Omega-3: piantare, crescere

Il seme di Chia è prodotto da una specie di salvia, la Salvia hispanica , originaria, come suggerisce il nome, delle regioni ispaniche del Sud America. Questa pianta erbacea era già coltivata in epoca precolombiana dagli Aztechi per i suoi semi che servivano da base per il cibo ei cui benefici energetici erano già apprezzati.

specie di salvia, Salvia hispanica, coltivata per i suoi semi di chia

Alla fine del XX secolo, un industriale americano scoprì le virtù nutrizionali dei semi di chia, creò una cultivar e sfruttò il Sud America per produrre questo nuovo "superfood" destinato ad essere esportato nei paesi occidentali interessati ai mille. benefici di questi semi. Ancora una volta è in atto il saccheggio delle risorse locali del Sud a beneficio del Nord: occorre quindi, quando si fa la spesa, accertarsi almeno che si tratti di una produzione equo solidale!

La Chia teme il gelo, il che spiega perché viene coltivata principalmente in Sud America. Presenta un fusto di forma quadrata che può raggiungere 1 metro di altezza, con foglie picciolate, oblunghe, opposte, ricoperte da una lana grigia o bianca lunga fino a 10 cm. Le infiorescenze formano spighe con fiori bianchi o viola a spirale. I semi sono piccoli (2 mm) e leggermente allungati, lisci e lucidi, di colore grigio-marrone con screziature più scure. Sono loro che mangiamo se aggiunti ad insalate, yogurt, torte, quinoa, bulgur, riso o verdure, perché non hanno un gusto veramente marcato.

Da un punto di vista nutrizionale, l'elevato contenuto di lipidi (fino a oltre il 35%) ricco di omega-3 (acido alfa-linolenico) costituisce uno dei vantaggi tra molti altri (vedi sotto ) che i dietologi pubblicizzano questo seme senza glutine.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori bianchi o viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la chia

La Salvia hispanica viene coltivata in pieno sole in un terreno ben drenato e sufficientemente umido durante la semina per consentire la germinazione.

Data di semina della chia

È in primavera, non prima di aprile, che seminerete i semi di chia, quando le gelate primaverili non saranno più da temere, idealmente in terreno riscaldato.

Consiglio di manutenzione e cultura di chia

Se il seme di chia ha bisogno di umidità per germogliare e lievitare, in seguito, resisterà molto bene a episodi di caldo, anche di siccità, senza bisogno di annaffiature frequenti.

Benefici e benefici per la salute dei semi di chia

In primo luogo, è la ricchezza di Omega-3 del seme di chia che costituisce il suo principale vantaggio poiché gli acidi grassi essenziali sono buoni per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Semi di chia (Salvia hispanica), ricchi di Omega-3

Molto importante è anche il suo contenuto di calcio, potassio e magnesio. Il seme di chia non è solo una buona fonte di proteine, ma offre anche 9 aminoacidi essenziali.

Il seme di chia è ricco di fibre alimentari ed è mucillaginoso, vale a dire si gonfia nello stomaco provocando un effetto soppressore dell'appetito.

Inoltre, il seme di chia consumato avrebbe un effetto positivo sul colesterolo: diminuzione dei trigliceridi e aumento del colesterolo buono.

Contrariamente a quanto può essere propagato, nessun effetto sulla glicemia sarebbe visto nelle persone con diabete.

Per sfruttare al massimo i benefici del seme di chia, è meglio macinarlo o macinarlo per il consumo: ne aumenterà l'assimilazione e il buon assorbimento da parte dell'organismo.

Malattie, parassiti e parassiti della chia

La chia ha particolarmente paura del gelo.

Posizione e associazione favorevole di chia

È una pianta che si coltiva ai margini di aiuole o in fioriera per varietà a basso sviluppo. Gli altri possono trovare il loro posto nelle aiuole.

Varietà di chia consigliate per la semina in giardino

Le varietà coltivate in Sud America (anche Australia) sono diverse. Se la Salvia hispanica non viene coltivata in Francia, è a causa del periodo troppo breve senza gelate che non consente alle varietà usuali di arrivare alla produzione di semi. Recentemente un'azienda francese ha sviluppato una varietà adattata alle zone temperate, che conserva tutte le sue qualità nutritive: Salvia hispanica L. , chiamata Oruro® . Questa varietà non OGM può anche essere facilmente coltivata biologicamente.

(foto 1 di Pancrat - Opera propria, CC BY-SA 3.0)