Coleotteri: buoni e cattivi

Forse l'espressione "Piccolo scarabeo" ti parla in riferimento al film Kung-fu o poi come soprannome dato ad Antoine de Caunes nel periodo di massimo splendore di Nowhere Elsewhere. Tuttavia, in giardino il piccolo scarabeo è solo un piccolo insetto tutto nero che è facilmente riconoscibile.

Scarabeo della famiglia Scarabéidae

Lo scarabeo, la sua carta d'identità

È opportuno parlare degli Scarabei al plurale perché si tratta di una famiglia molto numerosa, quella degli Scarabéidae che conta più di 30.000 specie appartenenti all'ordine dei Coleoptera.

La sua dimensione è di circa 1 cm o più ma non supera i 3 cm di lunghezza, è nera, lucida e arrotondata. Le sue ali sono protette e nascoste dalle elitre che compongono quel guscio duro, ma non tutti i coleotteri volano. Alla fine delle sue sei zampe ci sono piccoli denti per raschiare il terreno. Ha due antenne che terminano in clavette formate da altri tre lobi arancioni che hanno funzioni sensibili.

Lo scarabeo si nutre, a seconda della specie, di frutti (fruttivori), radici (radicivori) oppure escrementi animali e materia in decomposizione (coprofagi) che tritura per formare pellet che negozi sotterranei in gallerie scavate con le sue gambe.

È proprio in queste palline che le femmine depongono le uova: così quando le larve si schiudono, hanno del cibo a portata di mano! Inoltre, le larve possono impiegare diversi mesi per diventare adulte. Un coleottero può vivere fino a 3 anni se non incrocia il percorso dei suoi predatori che sono ricci, lucertole, formiche e piccoli uccelli come passeri e cince.

Il buono e il cattivo coleotteri

Lo scarabeo stercorario (foto sopra) che fa le sue piccole palline di sterco e altri detriti svolge un ruolo positivo nel giardino poiché aiuta ad accelerare la decomposizione di legno morto, muffe ed escrementi animali. Inoltre, seppellendo questi pellet nel terreno, aiuta a concimare il terreno. Quindi lasciali vagare nel tuo giardino!

D'altra parte, il chafer che è radicivoro è particolarmente distruttivo nell'orto e nel giardino ornamentale perché le larve chiamate "larve bianche" si nutrono delle radici e indeboliscono, anzi uccidono, le piante e il prato.

scarabeo Copris lunaris

Attenzione, non confondere lo scarabeo Copris lunaris , che ha un corno sulla sommità della testa, elitre striate e che seppellisce anche i pallini nel terreno, con lo scarabeo rinoceronte (foto sopra) che è del genere degli Oryctes ( Oryctes nasicornis ) e che si nutre di radici e legno morto.