Il cane crestato cinese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Chinese Crested Dog è un cane di piccola taglia, con un bel corpo e un aspetto originale, soprattutto la sua varietà senza pelo, o quasi, che sfoggia una sorta di cresta sulla testa. È gentile, sensibile e apprezza più di ogni altra cosa la presenza dei suoi maestri che gli piacciono particolarmente.

Il cane crestato cinese, cane senza pelo

  • Dimensioni: da 23 cm a 33 cm
  • Peso: 5 kg
  • Pelo: lungo o glabro
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è un cane piccolo e dall'aspetto grazioso disponibile in due varietà. Uno, chiamato "Powder Puff", che ha il pelo lungo e soprattutto un aspetto vaporoso su tutto il corpo, tanto da essere soprannominato la varietà "powder puff". I suoi capelli sono estremamente morbidi al tatto e molto leggeri.

L'altra varietà di Chinese Crested Dog si chiama "nudo". Non ha peli se non sulla testa e anche a forma di cresta, sulla punta delle zampe e su una parte della coda attaccata alta. La sua pelle, priva di pelo, è morbida e calda al tatto. Ha anche la particolarità di essere pigmentato in estate, e, se questo Chinese Crested Dog apprezza il sole, è comunque molto sensibile alle scottature, in particolare quelle di colore chiaro, da cui è necessario proteggerlo.

Origine del cane crestato cinese

Come suggerisce il nome, il Chinese Crested Dog è originario della Cina. È una delle razze canine più antiche conosciute. Troviamo la sua traccia circa 10.000 anni fa. Viveva in branco allo stato brado, quindi veniva utilizzato in particolare per liberare le barche dai parassiti come pulci, pidocchi o anche cimici. I cinesi lo usavano anche come valuta nei porti asiatici.

Il Chinese Crested Dog è apparso successivamente, alla fine del XIX secolo, in America, e più in particolare in Messico dove questa razza è molto diffusa, come anche in Inghilterra.

Il Chinese Crested Dog è originario della Cina

Carattere e comportamento del Chinese Crested Dog: a chi è rivolto?

Il Chinese Crested Dog è un cane attivo con un carattere forte, in particolare la varietà "nudo". Ha bisogno di essere istruito fin dalla tenera età per impedirgli di fare il suo governo nella sua famiglia.

È anche un cane dal carattere sensibile, molto affettuoso e socievole. È sempre giocoso e non mostra aggressività, motivo per cui il Chinese Crested Dog è adatto per una famiglia con bambini.

Come prenderti cura del tuo Chinese Crested Dog: i suoi bisogni

Ciò che conta più di ogni altra cosa per il Chinese Crested Dog è essere circondato dai suoi proprietari. Può quindi vivere senza problemi sia in città che in campagna, purché possa godere di un ambiente accogliente in mezzo alla sua famiglia.

Il Chinese Crested Dog, ed in particolare la varietà "nudo", teme il freddo dal quale deve quindi essere protetto.

La varietà senza pelo dovrebbe essere bagnata 1-2 volte a settimana per mantenere adeguatamente la sua pelle. Quello con i capelli lunghi richiede spazzolatura almeno una volta alla settimana.

Cucciolo crestato cinese

La dieta del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog, e in particolare la varietà "nuda", è un mangiatore pesante. Deve infatti compensare la perdita di calore dovuta al suo corpo senza peli. Ma non richiede una dieta specifica. Deve solo essere di buona qualità e appropriato per la loro età, salute ed esercizio.

La salute del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è abbastanza sano. Tuttavia è consigliabile che la varietà "nuda" guardi la sua pelle che è sensibile. Allo stesso modo, può anche essere soggetto a problemi di dentizione.

Prezzo di un cucciolo di cane crestato cinese

Il prezzo di un cucciolo di Chinese Crested Dog dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un cane crestato cinese maschio: da 650 a 1.500 €
  • Prezzo di una femmina di cane crestato cinese: da 500 a 1.500 €