Come sbarazzarsi dei denti di leone?

Il tarassaco ( Taraxacum officinale ) è come l'incubo di alcuni giardinieri che vorrebbero estirpare questo "dente di leone" o questa "mole salad" dal loro prato. Certo, mentre questa erba commestibile è deliziosa nelle insalate, è una perenne fittone che è difficile da rimuovere in modo naturale. Tuttavia, non si tratta di ricorrere agli erbicidi!

Come sbarazzarsi dei denti di leone?

Il dente di leone, robusto e perenne: ne impedisce lo sviluppo

Il dente di leone sopravvive agli inverni più rigidi, anche se sembra essere quasi scomparso. Puoi tagliarlo a terra, le sue parti aeree si riformeranno dai suoi organi sotterranei che sono le sue radici. Inoltre, con i suoi semi spazzati via dal vento, si riproduce in modo incontrollabile.

Come prevenzione, puoi ispezionare regolarmente la tua terra e tirare su le giovani piantine non appena le vedi apparire. Sul terreno dell'orto o delle aiuole, pacciamare per evitare che cresca. E soprattutto non utilizzate la fresa che, con i suoi strumenti rotanti, contribuirà ulteriormente alla moltiplicazione delle radici frammentandole per disperderle qua e là, pronte a ripartire.

Rimuovi i denti di leone dal giardino

L'unico metodo che dà i migliori risultati è quello di strappare i denti di leone con tutta la loro radice, il che è complicato con il fittone che hanno.

cogli il dente di leone con il suo fittone

Lo strumento più adatto ed efficace per il sollevamento è la forchetta-vanga: spingerla accanto al dente di leone in un terreno non troppo secco né troppo umido, e fare leva inclinando la maniglia all'indietro, mentre si tira delicatamente sulla pianta, completamente raccolta in mano: così la radice va estratta dal terreno con il dente di leone stesso.

Il coltello per erbacce può essere utilizzato anche per strappare in modo pulito i denti di leone da un prato, senza girare troppo il terreno e danneggiare l'erba.

Evita la proliferazione dei denti di leone nel prato

Non fissarti sul dente di leone, rischi di farti ammalare: il tuo prato non è un green da golf, e sarà ancora più bello se, in primavera, si adornerà di qualche fiorellino giallo. Questi attireranno gli insetti foraggeri e ausiliari che sono utili anche per il tuo giardino. E poi, puoi mangiare le foglie giovani in un'insalata! La chiave è gestire lo sviluppo del dente di leone ...

Se il tuo prato viene falciato in alto e seminato densamente, non darai ai denti di leone la possibilità di emergere. D'altra parte, se il tuo prato è sparso, falciato corto e il terreno è compatto, compatto e calpestato, il dente di leone sarà felice di proliferare lì.

In questo caso il terreno, soprattutto se freddo e umido, deve essere riportato in vita con attività microbica e presenza di microrganismi. Per fare questo, aggiungi fertilizzante azotato organico in primavera o aggiungi compost, letame compostato o pacciamatura in autunno. Quindi, aumentare l'altezza di taglio che deve essere di almeno 6 cm; non dimenticare di pensare anche al giardinaggio lento: non c'è bisogno di programmare un taglio troppo frequente, dai tempo all'erba di prendere il sopravvento!