Butternut, zucca per le tue future ricette: semina, coltivazione, raccolta

La zucca butternut, nella grande famiglia delle Cucurbitaceae, appartiene al genere Cucurbita e alla specie moschata . Sono "corridori", vale a dire che avranno bisogno di un po 'di spazio per prosperare.

Le foglie sono verde scuro marmorizzate di bianco, vellutate con angoli più o meno acuti. Le aste hanno lucidi che non pungono. I fiori gialli sono quasi divisi fino ai sepali. Il peduncolo è a coste e si ispessisce man mano che si avvicina al frutto. Il frutto è lungo circa 25 cm per 15 cm di larghezza nella parte gonfia e pesa tra 1,5 e 3 kg a seconda degli esemplari.

Butternut (Cucurbita moschata) o doubeurre: una superba zucca per le tue ricette di cucina

Queste zucche amano particolarmente il caldo e necessitano di almeno 15 ° C: sono particolarmente apprezzate nel bacino del Mediterraneo.

Si tratta delle cosiddette zucche da conservazione, che trascorreranno l'inverno senza problemi in una stanza ben ventilata intorno ai 15 ° C.

Come tutte le zucche, la butternut è a basso contenuto di calorie (20 kcal / 100 g) ma ricca di vitamina C, potassio, magnesio, fibre e carotenoidi antiossidanti.

Con il colore della sua polpa arancione brillante, molto soda, non siamo delusi dal suo sapore che è sottilmente dolce, persino muschiato, che ricorda la dolcezza del burro tenero. Dato che può essere cucinato in tanti modi, non ci stancheremo mai!

Si cucina come una patata, in patatine fritte, gratinate o saltate in padella. Ma fa anche ottime puree e zuppe. D'altra parte, pelatela prima di consumarla e cuocerla.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: inizio estate
  • Vendemmia: settembre fino alle prime gelate
  • Altezza: fino a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Butternut in giardino

Butternut ha bisogno di un terreno molto ricco e ben drenato: metti molto compost su tutto il letto piuttosto che metterlo in ogni buca. La piena esposizione al sole è necessaria per ottenere il massimo calore possibile.

Data di semina e impianto di Butternut

La semina in sacca può essere effettuata tra febbraio (nel sud della Francia) e aprile al riparo, in un secchio. Sarà conservata solo la pianta più bella. Il trapianto nel terreno verrà effettuato non appena verrà eliminato il rischio di gelate, a maggio, mantenendo 1,5-2 m tra ogni pianta.

In loco, la semina può essere effettuata dopo la metà di maggio ma questo darà una produzione tardiva.

Consiglio di manutenzione e cultura del Butternut

Puoi pizzicare i gambi per favorire la formazione dei frutti: evita di tenerne più di 4 o 5 per pianta in modo che ciascuno di essi possa beneficiarne.

Paglia generosamente, soprattutto perché l'area tra ogni piede è ampia. Ciò manterrà l'umidità e impedirà al frutto di marcire a causa del contatto con il suolo.

Acqua alla base e su tutta l'area di coltivazione in modo che tutte le radici ne beneficino. Preferisci annaffiature abbondanti e distanziate piuttosto che limitate e frequenti.

Raccolta, conservazione e utilizzo di Butternut

Quando il frutto passa dal verde chiaro al beige e non cresce più, significa che ha raggiunto la maturità. Di solito, questo è accompagnato da un peduncolo secco e foglie che sono diventate gialle. Taglia il peduncolo all'altezza del gambo con delle cesoie da potatura. Non prendere il frutto per il peduncolo per trattenerlo: rischi di ferirlo creando delle microfessure in cui si formerà il marciume e si svilupperà su tutto il frutto a termine.

Raccogli prima del gelo perché le noci sono molto sensibili ad esso.

Le mandorle passeranno senza problemi i mesi invernali, conservate intorno ai 15 ° C ma evitate la cantina troppo umida o la soffitta troppo fredda.

Malattie, parassiti e parassiti di Butternut

L'oidio è la malattia più comune nelle cucurbitacee e gli attacchi possono verificarsi in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. L'antracnosi, o cancro, e il marciume grigio sono malattie fungine che infastidiscono la pianta. Non dimentichiamo le lumache e le lumache che corrono sui giovani piedi!

Posizione e associazione favorevole di Butternut

È una pianta che si coltiva ai margini del giardino in modo che possa correre verso l'esterno (prato o sentiero).

Varietà raccomandate di Butternut per la semina in giardino

Sceglierai molto spesso Butternut Waltham che può portare fino a 7 frutti. Altrimenti, Butternut Ponca è una vecchia varietà con frutti più piccoli.