Terreno di erica: definizione, a cosa serve in giardino?

Si parla spesso di piante di erica terra, cioè che prosperano in un terreno acido, che mantiene la sua freschezza in estate, che è parzialmente ombreggiato e protetto dai venti forti e dal sole cocente. Ma cos'è la terra di erica?

Terreno di erica: definizione, a cosa serve in giardino?

Cos'è la terra di erica?

Quando l'ombra proviene dalla vegetazione circostante, in particolare dalle conifere, la terra è molto spesso acida e poco mineralizzata. È simile alla terra di erica.

Il terreno di erica è un emendamento organico che è sia acido, con un pH di circa 4 o 5, sia leggero, permeabile. Viene estratto dalle foreste o dai rifiuti forestali e contiene molta sabbia.

Viene utilizzato solo per piante acidifiliche, miscelate fino al 10-20% con terriccio, a cui è possibile aggiungere anche compost.

L'erica terrosa non è per nulla calcarea, inoltre le piante di erica terrosa soffrono di clorosi se si aggiungono, ad esempio, ceneri contenenti calcio alla loro base: le foglie impallidiscono mostrando le venature verdi.

Potete invece mettere i vostri fondi di caffè, leggermente acidificanti, ai piedi delle vostre piante di erica: apprezzeranno!

Nel compost, l'aggiunta di aghi di pino aiuterà ad acidificarlo per renderlo un terreno fertile per le piante di terra di erica.

Crea uno stampo per foglie per piante di erica terrestre

Il compost di foglie è più acido del compost convenzionale a base di rifiuti di cucina e giardino. È ideale per piante in terreni acidi poiché contiene dallo 0,5 allo 0,8% di azoto, dallo 0,1 allo 0,3% di fosforo e dallo 0,1 allo 0,7% di potassio. È il risultato della fermentazione e decomposizione delle foglie, sapendo che quelle di quercia sono considerate le migliori.

Crea uno stampo per foglie per piante di erica terrestre

Costruisci una sorta di silo in rete metallica che ti permetta di accumulare foglie bagnate dalle piogge autunnali. Mescolate e arieggiate con una forchetta, macinate quelle più dure (platano in particolare).

Ogni 20 cm, aggiungere un fertilizzante azotato organico come letame di ortica o consolida maggiore, escrementi di pollame, letame già decomposto, polvere di corno o sangue essiccato. E l'acqua in modo che si diffonda bene. Ciò accelererà il processo di decomposizione.

Non esitate a pianificare in grande perché il terreno alla fine rappresenterà solo il 10% del volume delle foglie!

In primavera, capovolgi il mucchio. Aspetta un altro anno, forse due.

Un metodo "espresso" consiste anche nel racchiudere le foglie in un grande sacco della spazzatura forato con più fori. Il terreno sarà pronto dopo un anno.

Quali piante di terra di erica?

Le piante acidifiliche conosciute come "terra di erica" ​​sono rododendro, azalea, camelia, ortensia, acero, magnolia, mirtillo, erica ...

piante di terra di erica

A loro non piace il terreno calcareo, quindi il terreno di erica spesso deve essere aggiunto durante la semina.

Un po 'di polvere di corno schiacciata o polvere di sangue essiccato invernale, cosparsa sul piede, sarà molto utile.

La pacciamatura con corteccia di pino in primavera aiuterà a conservare l'umidità del terreno non appena diventa più caldo, acidificandolo.