Il bosso ( Buxus sempervirens ) è un tipico arbusto da giardino alla francese, con il suo fogliame sempreverde con foglie lucide verde scuro. Offre una buona rusticità anche se i giovani germogli possono essere danneggiati dalle gelate primaverili ed è molto resistente. In riferimento a questo, per secoli, ha simboleggiato l'eternità o l'immortalità così come la risurrezione da quando i cristiani, anche oggi, benedicono i rami di bosso la Domenica delle Palme e li tengono vicini un crocifisso.
Le sue piccole foglie verde scuro, lunghe da 2 a 4 cm, opposte, coriacee, lanceolate o arrotondate, lucide, più chiare sotto, emanano un odore caratteristico. Questa fitta chioma sempreverde e la sua lenta crescita ne hanno fatto il re dell'arte topiaria, poiché può essere potata con la tecnica "topiaria" per realizzare siepi o bordure.
I suoi numerosi rami sono ricoperti da una corteccia liscia grigio chiaro che contrasta con il fogliame scuro. Possono torcersi in tutte le direzioni e diventare grandi nel tempo ma un tronco di 5 cm di diametro dà un'indicazione dell'età dell'arbusto che si avvicina ai 100 anni.
In primavera lo sviluppo di piccoli fiori giallo-verdi, a stella, è piuttosto discreto e di scarso interesse ornamentale. Seguono i frutti, a fine settembre, che producono un succo molto dolce, ambito dalle api, che lo rendono un miele giallo chiaro, non amaro.
Il bosso, giallo e molto duro, è la più densa di tutte le specie legnose resistenti e si colloca appena dietro l'ebano per tutte le specie vegetali: un legno prezioso per artigiani e artisti del legno. I Greci e i Romani li usavano come tavolette da scrittura. È stato poi utilizzato per realizzare pipe e strumenti musicali.
Attenzione, le radici e le foglie del bosso contengono alcaloidi, in particolare buxina e buxenina, che sono tossici e provocano vomito e diarrea. Tuttavia il bosso è stato a lungo utilizzato per le sue proprietà medicinali sudorifiche, depurative, diuretiche e antireumatiche.
- Famiglia: Buxaceae
- Tipo: arbusto sempreverde
- Origine: Europa, Nord Africa, Turchia
- Colore: fiori giallo-verdi
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: marzo
- Fioritura: marzo
- Altezza: fino a 5 metri
Terreno ed esposizione ideali per piantare bosso in giardino o in vaso
Il bosso prospera in pieno sole e ombra parziale. Apprezza i terreni silico-argillosi arricchiti in compost e ben drenati ma supporta tutti i tipi di terreni ordinari, anche calcarei e asciutti. Nel sud della Francia, sopporta le situazioni calde, resiste agli incendi e non è pascolato dalle pecore.
Data di talee e piantagione di bosso
Le talee semilegnose di bosso vengono effettuate per tutta l'estate, al freddo.
La semina si effettua da novembre a marzo ma il mese di marzo è il più adatto. Distanzia i piedi di 25 cm per una siepe bassa e di 70 cm per una siepe alta.
Consiglio di manutenzione e cultura del bosso
Quando il clima è caldo e secco, paglia e acqua generosamente.
Il bosso si pota all'inizio dell'estate ma non si interviene sul bosso lasciato libero.
Malattie, parassiti e parassiti del bosso
Il bosso è purtroppo minacciato da un fungo ( Cylindrocladium buxicola ) che causa deperimento dei giovani germogli, macchie brune delle foglie e defogliazione, il più delle volte su alberi secolari piantati in terreno poco drenato, ma soprattutto è la falena del bosso ( Diaphana perspectalis ) che fa notevoli danni. Il bruco di questa farfalla mordicchia i giovani germogli di notte, facendo appassire completamente il bosso contaminato dal parassita.
Posizione e associazione favorevole del bosso
Il bosso viene utilizzato per creare siepi rifilate, topiari, bordure ma piace anche in vaso su un terrazzo.
Se il bosso è stato contaminato dalla falena, non ha senso ripiantarlo nello stesso punto. Per fortuna ci sono piante per sostituire il bosso decimato dalla trivellatrice.
Varietà di Buxus consigliate per la semina in vaso o in giardino
Sono presenti un centinaio di specie del genere Buxus tra cui il bosso comune ( Buxus sempervirens ) è largamente acclamato con le sue numerose cultivar come 'Elegans' , dalle foglie variegate, 'Rotundifolia' , perfetto per la coltura in vaso, con maggiore crescita. foglie più veloci e più grandi, 'Handsworthensis' o bosso inglese, con portamento eretto e foglie verde bluastre, 'King Midas' , con fogliame dorato, 'Marginata' , con foglie bordate di giallo, 'Suffruticosa' , forma nana con crescita molto lento, ideale per le bordure ...
Altre specie includono il bosso giapponese ( Buxus microphylla ) dal portamento compatto, la varietà più conosciuta è 'Faulkner' per la sua facile potatura, il bosso Mahon ( Buxus balearica ) dal portamento più aerato, a crescita più rapida ma meno rustica ...