Melissa (Melissa officinalis), al profumo di citronella: piantare, crescere, prendersi cura

La melissa è una pianta aromatica rizomatosa abbastanza rustica (-15 °). Ampiamente usato in aromaterapia e fitoterapia, la melissa o anche chiamata melissa, citronella o peperoncino, ti attirerà immediatamente con il profumo dolce e leggermente limone che sprigiona quando accartoccia le sue foglie.

Melissa (Melissa officinalis)

Con le sue foglie intere lunghe 6-7 cm, ovali, verde chiaro, dentate, con venature molto marcate, la melissa forma un ciuffo succhiatore che ricorda la menta ( Mentha spicata ), il che non sorprende poiché 'provengono dalla stessa famiglia. Con l'inverno, gli steli scompaiono per rinascere in primavera. Da giugno a settembre si sviluppano in grappoli ascellari spighe portanti piccoli fiori a doppia bocca, bianchi, giallo chiaro o rosa chiaro. Ricca di nettare e melata, la melissa è considerata anche dagli apicoltori come un'ottima pianta del miele che attira le api che lo rendono miele eccezionale.

È perché questa pianta erbacea ha le stesse proprietà terapeutiche e curative del miele e della pappa reale, che la melissa eredita il suo nome greco melissophullon , che significa anche "foglia d'ape".

La melissa contiene triterpeni, acido-fenoli, flavonoidi e un'essenza aromatica ricca di citrico, citronellale, cariofillene e geranile acetato.

Pianta aromatica preferita di Carlo Magno, la melissa è un componente importante dell'Eau des Carmes, prodotto e commercializzato nel 1611 per il trattamento di disturbi di ogni tipo grazie alle sue proprietà stimolanti e antispasmodiche. Elencata nella Farmacopea Europea, la melissa è ancora oggi consigliata per la digestione difficile, oltre che per lenire i disturbi nervosi (stress, ansia, insonnia). Ha anche un'azione antivirale, in particolare contro gli attacchi di herpes. Esternamente, le foglie accartocciate strofinate su una puntura d'insetto calmano il prurito.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipologia: pianta aromatica
  • Origine: Europa meridionale, Asia Minore
  • Colore del fiore: bianco, giallo chiaro o rosa pallido
  • Semina : sì
  • Taglio: no, divisione del ciuffo
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: tra 30 e 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare melissa nell'orto

Essendo una pianta originaria dell'Europa meridionale, la melissa ha bisogno di molto sole per svilupparsi bene, al riparo dai venti; tuttavia, anche l'ombra parziale andrà bene per lui. Per quanto riguarda la natura del terreno, sono adatti terreni poveri anche calcarei ma ben drenati.

Data di semina e piantagione di melissa

La melissa viene seminata ad aprile in una cornice fredda o nel terreno in un vivaio. Dovrai diradare o rinvasare quando le piantine avranno 4 foglie. È anche ad aprile che puoi dividere i ciuffi.

La piantagione si effettua in primavera (aprile) o in autunno (ottobre) distanziando i piedi di 50 cm.

Consigli di manutenzione e coltivazione della melissa

In estate, per mantenere il terreno fresco, innaffia la melissa, per non parlare del regolare diserbo.

All'inizio dell'inverno, tagliare a filo i gambi secchi, portare un po 'di compost e paglia per proteggere il ceppo dal gelo.

La divisione dei cespi dovrebbe essere eseguita ogni 4 o 5 anni per mantenere una bella pianta.

Raccolta, conservazione e utilizzo della melissa

Le foglie di melissa vengono raccolte prima della fioritura che distorce la fragranza. Le foglie possono essere conservate ed essiccate per infusi in modo da sfruttare le sue proprietà contro l'insonnia e la digestione difficile (5g di foglie secche / 50cl di acqua, lasciare in infusione da 7 a 10 minuti e bere fino a 3 tazze / giorno) .

Le foglie possono essere consumate anche fresche come condimento per insalate, dessert alla frutta, sorbetti, dessert o piatti esotici, ma devono essere aggiunte a fine cottura per preservarne il sapore.

La melissa è disponibile anche come tintura madre, estratto fluido, capsule e olio essenziale.

infuso di melissa per l'insonnia

Malattie, parassiti e parassiti della melissa

La melissa è una pianta resistente a parassiti e malattie, ma attenzione alle lumache e alle lumache intorno alle giovani piante o sotto il pacciame invernale.

Posizione e associazione favorevole di melissa

Si apprezzerà nell'orto così come nell'aiuola dove farà un bell'effetto con le sue foglie ovali molto profumate, verde scuro in alto e più chiare in basso. Offre un bell'effetto ai piedi di vecchi cespugli di rose o arbusti nelle aiuole.

Varietà di melissa consigliate per la semina in giardino

La Melissa officinalis è il tipo di specie, ma è disponibile in Melissa officinalis 'Aurea' con foglie d'oro, Melissa officinalis 'All gold' foglie gialle, Melissa officinalis 'Lime' fogliame verde e l'odore più pronunciato di limone. ..

Anche se a volte viene chiamata "citronella", la melissa è diversa dalla citronella ( Cymbopogon citratus ): hanno lo stesso profumo e hanno proprietà repellenti per insetti e calmanti, ma la melissa ha il vantaggio di crescere facilmente in Europa. che non è il caso della citronella.