L'ermellino, cacciatore di roditori

L'ermellino ( Mustela erminea ) è un piccolo animale carnivoro appartenente alla famiglia dei Mustelidi, dalla silhouette elegante e dal rinomato pelo. Appartiene al simbolismo della Bretagna ed è stato utilizzato come animale domestico durante il Medioevo. L'ermellino si evolve principalmente in regioni piuttosto fredde o montuose da un'altitudine di 1000 m, soprattutto in Europa.

ermellino (Mustela erminea)

Ermellino: carta d'identità

L'ermellino ricorda un po 'la donnola perché è anche sottile e agile, ma è più grande: l'ermellino maschio misura tra i 15 ei 30 cm a cui va aggiunta la coda da 7 a 12 cm. Essendo il dimorfismo sessuale abbastanza marcato nell'ermellino, la femmina è molto meno imponente, che si nota dal peso: da 125 a 270 g per la femmina contro 150 a 450 g per il maschio. È corta sulle gambe, con un muso leggermente appuntito, piccole orecchie arrotondate e 34 denti.

In estate, il suo mantello è bruno-rossastro sopra e bianco sotto, con una chiara demarcazione, e poi in inverno, il suo mantello tende a diventare bianco, soprattutto nelle regioni molto fredde, ma la punta della coda è sempre piuttosto nera. .

Perché la pelliccia di ermellino diventa bianca in inverno?

Il mantello invernale dell'ermellino diventa bianco in inverno in determinate condizioni: la temperatura deve essere sufficientemente fredda (-1 ° C almeno) durante la muta. A seconda della temperatura del momento, i capelli possono essere di due colori, cioè "a torta". La melanina conferisce colore ai capelli ed è la sua assenza a renderli bianchi. Inoltre, nell'estremo nord, si fondono con il terreno innevato e sfuggono più facilmente ai loro predatori (rapaci, poiane, gufi, ecc.).

Perché la pelliccia di ermellino diventa bianca in inverno?

L'ermellino vive diversamente d'inverno, quando esce di notte, che d'estate, quando è particolarmente attivo di giorno. Può stare in piedi sulle zampe posteriori, in particolare per stare all'erta. Arrampica molto bene e nuota anche lei. Quando è minacciato, può emettere un grido acuto destinato a spaventare il nemico. Per dormire e mantenere il suo calore, si arrotola su se stessa, mettendo la testa nel suo cazzo.

In teoria, l'ermellino che è piuttosto solitario e discreto può vivere al massimo 10 anni, ma la sua longevità è mediamente di 1 o 2 anni.

Riproduzione di ermellino

La riproduzione dell'ermellino inizia con gli accoppiamenti primaverili, verso maggio e giugno, poche settimane dopo la nascita delle femmine poiché allora sono già fertili. Tuttavia, l'ovulo fecondato verrà impiantato solo più tardi: la gestazione inizierà quindi solo da 8 mesi a 1 anno dopo! Durerà tra le 3 e le 4 settimane e il parto darà da 4 a 10 piccoli ciechi, sordi e praticamente glabri tranne che per una criniera dorsale. La gestazione differita spiega il fatto che l'ermellino gravido ha solo una cucciolata all'anno. La femmina allatta i piccoli che diventano autonomi a 3 mesi e maturano sessualmente tra 9 mesi e 1 anno.

Habitat dell'ermellino

Il suo habitat è concentrato principalmente nelle zone di montagna tra i 1.000 ei 3.000 metri sul livello del mare. Non si trova nel bacino del Mediterraneo dove il clima è troppo caldo. Può invece avvicinarsi alle aree abitate, in particolare per trovare cibo. Le aree di bocage, pianure coltivate, siepi, colline, costituiscono anche il suo parco giochi e soprattutto la caccia che può estendersi fino a un centinaio di ettari. Di solito si trova in una tana, un mucchio di pietre o una tana di un albero, ma ha diversi posatoi sparsi sulla sua area di caccia.

Il cibo di Ermine

L'ermellino si nutre di piccoli roditori come arvicole, ratti, topi, topi di campagna, ma ama anche talpe, toporagni e persino piccoli conigli. Mangerà anche rettili, insetti e talvolta uccelli.

ermellino in piedi

Quindi caccia sia sottoterra, dove attiva il suo olfatto altamente sviluppato, sia a terra e nell'aria, che le permettono di usare l'udito, la vista e l'olfatto, ovviamente, con successo.

Ermellino, una specie non minacciata

L'ermellino è stato a lungo cacciato per la sua pelliccia, ma oggi non è più così perché non è più di moda. Possiamo persino cacciarlo di nuovo ufficialmente dal 2012 ma questo è poco praticato: non è una delle specie in via di estinzione e la sua popolazione sembra rimanere stabile.

Poiché non è dannoso, non ha senso cacciarlo, soprattutto perché è piuttosto vantaggioso per regolare popolazioni di piccoli roditori che possono infastidire i giardinieri!

(foto 2 di Mustela_erminea_winter.jpg: Steven Hintderivative work: Guerillero (talk) - CC BY-SA 3.0 e foto 3 di soumyajit nandy da Kolkata, India - Stoat | Jispa, Himachal Pradesh - CC BY-SA 2.0 )