L'Oriental Shorthair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Oriental shorthair, chiamato anche Oriental, è un gatto atipico di taglia media, di tipo orientale come altre tre razze (Siamese, Balinese e Mandarino). Il suo aspetto, che spesso viene paragonato a quello di un levriero, si differenzia da quello di altri gatti in particolare per la sua testa triangolare sormontata da due grandi orecchie appuntite portate molto dritte e per il suo corpo magro e muscoloso. L'Oriental Shorthair è un ottimo animale domestico, affettuoso e leale, ma dal carattere deciso.

L'Oriental shorthair: il gatto con l'aspetto di un levriero

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 4 kg a 7 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 19 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Oriental shorthair

L'Oriental Shorthair è un gatto dall'aspetto atletico con un corpo snello e muscoloso e gambe lunghe e snelle. È molto simile al siamese, dal quale si distingue principalmente per il colore. Ma è facile riconoscerlo grazie alla sua testa triangolare, al suo muso lungo e soprattutto alle sue grandi orecchie larghe alla base, appuntite alle estremità ed erette sul capo. Ha gli occhi verdi, a forma di mandorla, come tutti i gatti di tipo orientale, e distanziati.

Origine del pelo corto orientale

L'Oriental Shorthair proviene dalla Thailandia da dove è stato importato, soprattutto in Gran Bretagna, dalla metà del XIX secolo. È una razza molto vicina a quella del Siamese, ma ancora piuttosto rara.

L'Oriental Shorthair è originario della Thailandia

Carattere e comportamento dell'Oriental Shorthair - A chi è rivolto?

L'Oriental Shorthair ha la particolarità di essere molto legato al suo padrone. A volte può anche essere visto come troppo "appiccicoso" e troppo possessivo. È un gatto che non sopporta la solitudine. Ha bisogno di molta energia, ad esempio giocando con bambini o altri animali domestici, gatti o cani. In tutti i casi, il suo padrone deve essere disponibile a prendersi cura di lui.

È un gatto intelligente e curioso, ma ha anche una forte personalità. Ecco perché è importante insegnare molto presto a un Oriental Shorthair i limiti che non deve superare.

L'Oriental Shorthair si distingue dagli altri gatti anche per la sua capacità di essere molto loquace. Ha infatti un linguaggio sviluppato con miagolii e una gamma di suoni molto varia. La femmina ha la particolarità di avere una fertilità superiore alla media delle altre razze di gatti. Caratteristica da tenere in considerazione se non vuoi finire con tanti piccoli in casa tua!

Come prenderti cura del tuo Oriental Shorthair: le sue esigenze

Tenendo conto dei suoi peli corti, l'Oriental shorthair non necessita di una manutenzione particolare se non spazzolatura una volta alla settimana.

l'Oriental Shorthair non necessita di particolari manutenzioni

La dieta dell'Oriental shorthair

L'Oriental Shorthair ha uno stomaco fragile. È quindi necessario dargli una dieta digeribile basata in particolare su carne, verdure fresche e cibi ricchi di amido. Sono adatte anche crocchette di ottima qualità. È un gatto molto goloso le cui quantità di cibo dovrebbero essere monitorate, in particolare in base al suo esercizio fisico.

La salute dell'Oriental Shorthair

L'Oriental shorthair è soggetto, come l'Abissino, il Siamese e il Birmano, all'alopecia psicogena, una malattia che viene rilevata da infinite sessioni di toelettatura durante le quali il gatto mastica e lecca costantemente.

Può anche essere affetto da una malattia genetica che colpisce il fegato e che può essere fatale, l'amiloidosi renale.

Prezzo di un gattino orientale a pelo corto

Il prezzo di un gattino Oriental Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio orientale a pelo corto: da 500 a 2.850 €
  • Prezzo di una femmina orientale a pelo corto: da 700 a 2.850 €

Credito fotografico: Wiktor Kettel n ° 1 e 3 - Matthijs n ° 2