Il corvo nero da non confondere con il corvo

Molto spesso confuso con la Torre o il Merlo, il Corvo Nero ( Corvus corone ) è di colore completamente nero, come questi uccelli. Fa parte dell'ordine dei Passeriformi e della famiglia dei Corvidi. Molto presente nei parchi e nei giardini delle nostre città, il Carrion Crow mostra grande intelligenza e perfetta adattabilità.

Il corvo nero da non confondere con il corvo

Come riconoscere un Carrion Crow?

Il Carrion Crow, come suggerisce il nome, è un grande uccello interamente di colore nero, con piume sulle zampe, che passano attraverso il becco. Il suo piumaggio è lucido. È anche molto spesso confuso con la torre o il merlo. Tuttavia, ha un becco molto più affilato del corvo in particolare e non sfoggia piume arruffate nel collo, come il corvo. Il Carrion Crow è riconoscibile anche dalla coda all'estremità quadrata. È un uccello che vola abbastanza lentamente, senza planare ea bassa quota.

Chiamate e canto di Carrion Crow

I richiami e il canto del Carrion Crow sono molto vari, dal gracidare ai suoni metallici. Ma sono particolarmente sgradevoli dal punto di vista del suono. Ha anche la fastidiosa tendenza a ripetere le sue grida molte volte di seguito.

L'habitat del Carrion Crow

Il Carrion Crow si trova principalmente nelle campagne scarsamente boscose e vicino alle aree coltivate, ma anche sulle scogliere costiere o sulle foci dei fiumi. È presente anche nelle aree urbane (parchi e giardini) anche se è abbastanza diffidente nei confronti dell'uomo. È un uccello sedentario. Il Carrion Crow vive la maggior parte del tempo in piccoli gruppi con cui dorme e mangia. Quando sono in pericolo, i corvi neri si radunano sulle cime degli alberi o sui cavi elettrici, emettendo grida acute.

Il Carrion Crow si trova principalmente nelle campagne scarsamente boscose e vicino alle aree coltivate

Alimentazione del corvo nero

La dieta del corvo nero è molto varia. È onnivoro e si nutre tanto di insetti e delle loro larve quanto di carogne, piccoli mammiferi, semi o frutti. Si nutre principalmente sul terreno.

Riproduzione del Carrion Crow

Durante la stagione riproduttiva, il maschio può essere riconosciuto dai suoi rapidi voli e discese a naso in giù mentre emette gracidi indesiderati per impressionare la femmina. Dopo l'accoppiamento, il maschio e la femmina costruiscono il nido insieme. Quest'ultimo, imponente, è fatto di rami, foglie secche, carta o anche stracci, ed è installato in alto su un albero, su una rupe o su un pilone. La femmina ha una sola covata all'anno. Depone dalle 3 alle 5 uova, tra aprile e maggio, che incuba per circa 19 giorni. I giovani lasciano il nido 35 giorni dopo la nascita.

Carrion Crow è utile o dannoso per il giardino?

Il Carrion Crow è classificato in Francia tra le specie nocive. Soprattutto perché provoca danni consumando semi e giovani piante in colture e giardini. È anche in grado di affrontare pollame all'aperto o piccoli allevamenti di selvaggina.