Noci: raccolta, conservazione e utilizzo di noci

La frutta a guscio non gode più oggi dello stesso credito che in passato quando era parte integrante della dieta, soprattutto nelle zone rurali. Rimangono comunque molto apprezzati e i loro chicchi trovano largo impiego in pasticceria e pasticceria, mescolati al cioccolato o al caffè con cui la noce si sposa meravigliosamente. È bello averne sempre un po 'a casa ...

  • Vedi la lima in noce ( Juglans regia )

Quando raccogliere le noci?

Il Noce cresce molto facilmente nelle nostre regioni dal clima temperato, quindi puoi piantarne uno nel tuo giardino per goderti il ​​suo portamento maestoso, il suo tronco liscio e chiaro, ei suoi frutti ricoperti da una corteccia verde chiamata "lolla". Puoi anche trovare alberi di noce selvatici lungo strade, sentieri, fiumi ...

noci secche mature

Ma se vuoi noci di alta qualità, rivolgiti a una delle due DOP (denominazione di origine protetta) coltivate nei noccioleti dai coltivatori di noci:

  • noci (DOP nel 1996), che produce "Franquette", "Mayette" e "Parisienne", tutte coltivate nell'Isère e in alcune zone della Drôme e della Savoia,
  • la noce del Périgord (DOP nel 2004), le cui varietà sono "Corne", "Franquette", "Grandjean", "Fernor" e "Marbot", in una zona di produzione che copre la Dordogna, il Lot, la Corrèze e la Charente.

Quando la buccia diventa marrone, si apre e lascia cadere la noce a terra, è ora di raccogliere le noci. Le noci vengono raccolte da metà settembre fino alla fine di ottobre a seconda dell'anno, della regione e della varietà. Queste noci secche possono continuare ad asciugarsi all'aria sugli scaffali, ad esempio, e si manterranno a lungo.

La frutta secca fresca è quella raccolta prima della maturità, quando la buccia è ancora chiusa sul frutto. Le noci dovrebbero essere tolte dalla buccia e mangiate velocemente.

Come conservare la frutta secca?

Solo le cosiddette noci "secche" possono essere conservate per diversi mesi in un locale ventilato piuttosto fresco (idealmente <10 ° C), all'aperto, in un cesto o cesto in modo che l'aria circoli naturalmente; anche l'occasionale preparazione manuale non deve essere trascurata. Evita di riporli in una cucina sul retro dove anche i topi sarebbero gli ospiti!

Ben conservate, potete consumare le noci come e quando ne avete bisogno, per diversi mesi, rompendo il guscio con uno schiaccianoci per estrarre il nocciolo.

Come godere dei benefici delle noci?

Le proprietà delle noci

Molto energetiche (580kcal / 100g), le noci sono anche molto ricche di lipidi (60%).

noci e noci

Fornisce vitamine E, B3, B5 e B6, potassio, magnesio, fosforo e fibre, considerate, insieme alla vitamina E, fattori protettivi antiossidanti. Le noci producono un olio grasso con un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, principalmente acido oleico (acido grasso monoinsaturo), acido linoleico e acido linolenico (acido grasso essenziale omega-3).

La noce ha proprietà antiossidanti comprovate e il suo consumo aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto la sua parte più dannosa.

L'uso delle noci

I noccioli di noce possono essere aggiunti alle insalate invernali a base di indivia, mele e Roquefort, ad esempio, ma la noce si sposa molto bene anche con la lattuga di agnello, le foglie di spinaci giovani o la barbabietola rossa. L'olio di noci esalta e valorizza delicatamente tutte le insalate invernali: fate attenzione a tenerlo in frigorifero perché irrancidisce molto velocemente.

Molte ricette di ripieno di pollame includono noci tritate nella loro miscela. Possono anche sostituire i pinoli nel pesto e guarnire i formaggi.

Per quanto riguarda i dolci, le noci possono essere cucinate in torte, torte, muffin, budini, muesli, pane e molte altre preparazioni come l'aggiunta di alcune noci spezzate nelle marmellate o la preparazione del vino da noccioline !

Ricetta torta di noci

Ecco una variante di torta allo yogurt personalizzata per fare una torta alle noci, perfetta da portare alla festa della scuola o da portare a fare un picnic! Hai bisogno :

  • 1 yogurt torta di noci
  • 1 vasetto di farina di yogurt
  • 1 vasetto di yogurt all'amido di mais
  • 1 vasetto di yogurt con zucchero di canna
  • ½ vasetto di olio allo yogurt
  • 3 uova
  • 100 g di noci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella (opzione)

Mescolare le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco. Aggiungere lo yogurt, la maizena, la farina, il lievito, l'olio e finire con le noci che avrete schiacciato.

Versare in uno stampo da torta precedentemente imburrato e cuocere per 35 minuti in forno a 210 ° C.