Potatura della lavanda: quando e come potare la lavanda?

La Lavanda ( Lavandula angustifolia ) è un sottoarbusto con foglie aromatiche e fiori mielati particolarmente profumati. Perfettamente resistente, la lavanda resta a lungo in sede purché potata correttamente al momento giusto per mantenere un aspetto estetico.

lavanda potata prima dell'inverno

Quando potare la lavanda?

Le vostre piante di lavanda possono essere piantate isolate in un giardino roccioso, in un letto o sul bordo ma possono anche costituire una bassa siepe che permette di delimitare uno spazio o di segnare un vicolo. In tutti i casi, la potatura sarà fondamentale per mantenere una pianta compatta e una fioritura molto fitta l'anno successivo. La potatura può essere eseguita in più fasi a seconda dell'obiettivo.

Per potare la lavanda per essiccarla, tagliare i gambi dell'anno alla fine del quale i fiori devono essere completamente sbocciati, non già secchi, non ancora chiusi. Di solito il momento ideale è il pieno dell'estate.

Successivamente, per mantenere la sua forma ai piedi della lavanda, sarà opportuno potare a fine fioritura, per eliminare tutti i fiori appassiti, cioè a fine estate.

Prima della ripresa, a marzo, si possono tagliare i rami più vecchi così come i giovani germogli in basso.

Come potare la lavanda?

La potatura della lavanda viene solitamente eseguita utilizzando un paio di cesoie e poi cesoie per finiture e dettagli.

mazzi di lavanda ritagliati

Quando raccogli i gambi fioriti della lavanda per essiccarli, procedi quando il sole splende e l'atmosfera è secca.

La potatura alla fine della fioritura dovrebbe portare alla rimozione dei gambi dei fiori essiccati (da 20 a 25 cm) mantenendo una forma a palla pulita.

La primavera successiva, la potatura può essere intesa a rimuovere i rami più vecchi solo sopra un ramo inferiore che mostra gli occhi, altrimenti la formazione di nuovi germogli potrebbe essere condannata. Anche i giovani germogli che sono troppo deboli alla base del piede possono essere rimossi.

Se la tua lavanda non è stata mantenuta regolarmente, è salita troppo in alto e non ha più una bella forma, non esitare a tagliare talee per sostituire il piede.

bustine di lavanda per profumare il bucato

Come essiccare la lavanda?

Una volta potati gli steli fiorali, è necessario prepararli per l'essiccazione. Separali in modo da eliminare eventuali erbe e steli di fiori appassiti.

Realizza piccoli mazzi di fiori legati con un filo di rafia e appendili all'ombra sotto un riparo ben ventilato, soprattutto non alla luce diretta del sole.

La lavanda asciuga molto velocemente: al termine dei dieci giorni potrete raccogliere i bouquet essiccati per fare una decorazione oppure dovrete staccare tutti i fiorellini per riempirli in sacchetti di stoffa che nasconderete nelle pile di biancheria nei tuoi armadi per profumare e tenere lontane le tarme.