Il calabrone europeo, una specie di vespa

Il calabrone europeo ( Vespa crabro ) è una specie di vespa europea tra le altre, come la vespa comune ( Vespa communis ) o la polist ( Polistes gallicus ) per esempio. A seconda della regione, vengono dati vari nomi: guichard o asino giallo (est della Francia), beurgot o burgaud (sud-ovest), bombe o cabridan (Provenza), Lombard (Lyonnais), arcier (Nivernais).

Calabrone europeo (Vespa crabro), una specie di vespa

Riconosci il calabrone europeo

Il calabrone europeo è la più grande delle specie di vespe europee: è grande il doppio della vespa comune e un po 'più muscoloso del calabrone asiatico. Da 20 a 25 mm per le lavoratrici, si passa a 35 mm per le regine. A parte il suo addome, che è a strisce gialle e nere, il resto del suo corpo, comprese le gambe, è un po 'rossastro. Ha due forti mandibole che gli permettono di sbucciare la sua assunzione di cibo.

Nido di calabrone europeo (Vespa crabro)

Come gli altri suoi congeneri, l'eurosocialità è il modo di organizzazione sociale praticato con l'intelligenza dello sciame. In primavera, solo le giovani regine fecondate prima dell'inverno sopravvivono e cercano un posto dove creare il loro nido di fibre vegetali masticate, per deporre le prime uova. La costruzione dei nidi viene eseguita in un'ampia varietà di siti: muri bassi, alberi morti, camini, solai e sotto-pendii, cumuli di paglia o compost, stracci ammucchiati o carta vecchia, ecc. A seconda del caso e dello spazio richiesto, le sue dimensioni variano ma raggiungono facilmente 1 m di altezza.

Dopo la deposizione delle uova, le regine daranno da mangiare alle larve fino a quando non diventeranno operaie, poi future regine con i maschi in autunno. Durante l'inverno muoiono le prime regine e il ciclo riprende ...

Il cibo del calabrone

Il calabrone europeo non è per niente dannoso come il calabrone asiatico anche se è anche insettivoro (vespe, api, ragni, mosche, bruchi, libellule, cavallette ...) per nutrire le sue larve oltre che vegetariano (nettare di fiori e frutti finocchio, erica, edera, rovo, prugnolo…) per nutrirlo.

Le api non sono il suo alimento base; al contrario si nutre di numerose gallerie o false falene di cera dannose per l'apicoltura poiché inghiottono i pettini di cera degli alveari. Pertanto , il calabrone europeo è piuttosto l'alleato delle api !

Sebbene sia un prezioso predatore contro gli insetti nocivi, il calabrone europeo può comunque danneggiare i tuoi raccolti da frutto non appena raggiungono la maturità, svuotandoli: pere, prugne, uva, mele, pesche, ecc. Se sono troppo avidi, appendi trappole per vespe sugli alberi per goderti i tuoi raccolti!

Dobbiamo temere il calabrone europeo?

Il calabrone europeo attacca l'uomo solo quando si sente minacciato dal loro passaggio troppo vicino, ad esempio entro 3 m, dal suo nido, o se l'uomo cerca di distruggere il nido.

Una puntura di calabrone europeo è particolarmente impressionante per le dimensioni della reazione epidermica che provoca e il dolore che provoca, ma questo è dovuto al diametro e alla lunghezza della puntura che inietta il veleno che si diffonde immediatamente nel sangue. La puntura di calabrone europeo non è fatale, tuttavia in caso di più punture, punture in bocca o in gola, o se si ha una reazione allergica (angioedema o shock anafilattico), deve essere chiamata immediatamente servizi medici di emergenza.

Calabrone europeo (Vespa crabro)

Stranamente, la luce attira il calabrone, motivo per cui viene a casa tua per una cena estiva. Ma non è più da temere di una vespa nonostante le sue dimensioni.

A meno che il nido di calabrone europeo sia davvero mal posizionato, non è mai consigliabile distruggerlo perché i calabroni tornano nello stesso posto per ricostruirlo. Meglio contattare un'azienda specializzata nella distruzione di parassiti.