Gaulthérie (Gaultheria): piantare, coltivare, curare

Wintergreen ( Gaultheria ) è un piccolo arbusto molto robusto dal portamento abbastanza compatto e tappezzante il cui fogliame è persistente. È abbastanza vicino all'erica e ai mirtilli. Le foglie verde scuro, semplici, alterne sono coriacee, leggermente lucide.

Gaulthérie (Gaultheria), vicino all'aspirina

Piccoli fiori bianco rosati sbocciano durante l'estate, singolarmente o in piccoli grappoli lunghi non più di 3 cm. Alla fine dell'estate si trasformano in bacche globose, di diametro massimo da 5 a 6 mm, bianche, rosa o rosse. Rimangono sulla pianta per un periodo piuttosto lungo e sono commestibili.

La Gaultheria procumbensha le foglie dentate con setole, sono molto profumate quando stropicciate: emerge un odore medicinale perché la pianta contiene un'essenza aromatica, "l'essenza di Wintergreen", che ha profumato il chewing gum. Inoltre è molto ricco di metil salicilato, la molecola all'origine dell'aspirina, che le conferisce potenti proprietà antinfiammatorie e digestive. Pertanto, l'olio essenziale di wintergreen non dovrebbe essere usato da persone allergiche all'aspirina.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord America, Himalaya, Asia orientale
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 15 cm a 1 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per wintergreen

Wintergreen viene coltivato in ombra parziale anche se sopporta il pieno sole quando il terreno è permanentemente bagnato. Ha bisogno di un terreno acido, fresco, ricco e ricco di humus.

Data di semina, taglio e impianto di wintergreen

Idealmente, è in autunno, o anche in primavera, che pianterai wintergreen o separerai i polloni radicati per ripiantarli altrove. Le piantine possono essere fatte sotto cornici fredde in autunno e le talee semilegnose saranno fatte in estate.

Consiglio di manutenzione e cultura di wintergreen

Attenersi a una dimensione minima in marzo-aprile solo per bilanciare la forma. Rimuovi anche i rifiuti.

Raccolta, conservazione e utilizzo del wintergreen

Le bacche sono commestibili, ma il loro sapore è così marcato nel salicilato di metile quando sono crude, che non è buono.

L' olio essenziale di Gaultheria procumbens allevia dolori muscolari, tendiniti e nevralgie (sciatica)

Malattie, parassiti e parassiti di wintergreen

L'imbrunimento delle foglie o phytophthora è relativamente comune quando la pianta è in un vaso.

Posizione e associazione favorevole di wintergreen

È una pianta che si coltiva in bordura, in aiuole, in fioriere o sottobosco, come tappezzante. Se lo stai rinvasando, usa un terreno di erica praticamente puro.

Varietà di wintergreen consigliate per la semina in giardino

Le specie sono quasi 200 ma la Gaultheria procumbens o wintergreen o giacente invernale che è la più conosciuta, soprattutto per le sue proprietà terapeutiche: non supera i 15 cm ed è una perfetta tappezzeria. La Gaultheria mucronata o Pernettya mucronata raggiunge 1 m di altezza e offre frutti grandi di 1,5 cm di diametro. Troverai anche Gaultheria muston , Gaultheria wisleyensis ...