Potatura del rosmarino: quando e come potare il rosmarino?

dimensione del rosmarino

Il rosmarino ( Rosmarinus officinalis ) è un sotto-arbusto che fa parte di piante aromatiche ma viene utilizzato anche per comporre un giardino roccioso o una piccola siepe. In tutti i casi, è importante potare il rosmarino, che può rapidamente, se no, non essere più molto estetico.

Quando potare il rosmarino?

Per quanto riguarda il rosmarino aromatico, potete tagliarlo a piacere secondo le vostre esigenze di cottura tagliando le estremità, sapendo che due stagioni sono più adatte per effettuare una potatura di mantenimento: da un lato, alla fine fioritura in marzo-aprile e, invece, in autunno in ottobre-novembre.

Per il rosmarino ornamentale (eretto o diffuso), che ha anche fogliame sempreverde, il programma di potatura è lo stesso.

In primavera, rimuovi i rami secchi.

Quando poti intorno alla fioritura, tieni i gambi rimossi e asciugali: questo è il momento in cui sono più profumati.

Come potare il rosmarino?

Se il tuo rosmarino è calvo dal basso, probabilmente lo hai lasciato crescere troppo senza potarlo. Inizia la potatura in una giornata di sole, usando le cesoie da potatura.

Potare sul legno dell'anno (verde) in modo che i rami di rosmarino e cespugli. In effetti, se poti il ​​legno più vecchio e secco, non ricomparirà alcuna nuova crescita.

Se il tuo rosmarino non è stato mantenuto regolarmente e non ha più una bella forma, non esitare a tagliarlo per sostituirlo. Per questo, tra agosto ed ottobre, tagliate le estremità dei gambi di circa 15 cm e metteteli nel terreno, riprenderanno molto facilmente.