Tanaceto comune (Tanacetum vulgare), repellente per insetti: piantare, crescere

Splendidamente decorativo, tanaceto comune ( Tanacetum vulgare syn. Chrysanthemum vulgare ) è una pianta selvatica perenne molto rustica che si trova anche in giardini e aiuole ornamentali. Inoltre, sul suolo europeo, quest'ultima cresce ovunque, in particolare nelle campagne e ai margini dei corsi d'acqua, da qui anche il nome di barbabietola e vermifugo per le sue proprietà vermifughe.

Tanaceto comune (Tanacetum Vulgare), giardino fiorito

Molto profumato, il tanaceto è riconoscibile da lontano grazie ai suoi fiori gialli, i suoi lunghi steli e le sue foglie decidue lunghe da 5 a 15 cm, tagliate in foglioline allungate, incise e dentate. I fiori formano teste senza ligule rotonde compatte, da 0,5 a 1 cm di diametro, di colore giallo dorato, unite fino a 70 a formare infiorescenze piatte nella parte superiore degli steli.

La pianta è considerata anche tra l'altro un ottimo vermifugo, tanaceto viene quindi utilizzato in giardino sotto forma di concime liquido, per le sue qualità repellenti agli insetti che rendono repellente contro gli insetti, da qui anche la sua presenza negli orti. In termini di fitoterapia, il tanaceto comune è molto meno interessante del tanaceto annuale (Tanacetum annuum ) il cui olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e antipruriginose.

Infine, alcuni grandi chef lo usano per insaporire i loro piatti. E poi, sapevi che anche le sue foglie sono coinvolte nella composizione della Chartreuse?

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: giallo dorato o brillante
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare tanaceto in giardino

Rustico, tanaceto si accontenta molto di un terreno sassoso, anche incolto o calcareo, ma comunque ben drenato e quindi leggero. Se possibile, preferisci un luogo con una buona esposizione al sole non cocente lontano dai venti.

Data di semina, piantagione e divisione del tanaceto

Poiché il Tanacetum vulgare è molto facile da coltivare, non è necessaria una preparazione specifica del terreno al momento della semina. D'altra parte, assicurati di distanziare le piante di almeno quaranta centimetri l'una dall'altra. La semina viene effettuata in primavera così come la divisione dei cespi e la separazione delle ventose.

Consigli di manutenzione e cultura del tanaceto

Per svilupparsi bene, il tanaceto non richiede particolari attenzioni o cure. Tuttavia, potrebbe essere necessario annaffiarlo durante la stagione calda. Dopo la fioritura, non esitare a tagliare gli steli.

Raccolta, conservazione e utilizzo del tanaceto

Le foglie vengono raccolte da maggio a settembre ed i fiori sono in piena fioritura. Vengono essiccati per conservarli.

Con il loro sapore amaro, le foglie servono per aromatizzare liquori, dolci e anche frutti di mare, si sposano bene con melissa e menta piperita. In infusione, rinvigorisce il corpo, funge da vermifugo e porta le regole.

Malattie, parassiti e parassiti del tanaceto

Bisogna tenere d'occhio afidi e nematodi, ma i danni derivano anche principalmente dall'umidità persistente.

Posizione e associazione favorevole di tanaceto

Avrebbe un ruolo insetticida essendo piantato vicino ai cespugli di rose, proprio come sembra che risparmierebbe i peschi a guscio se fosse piantato ai piedi di questi alberi da frutto.

Varietà consigliate di Tanacetum per avere fiori gialli

Il genere Tanacetum ha circa 70 specie tra cui tanaceto comune ( Tanacetum vulgare ) sopra descritto, balsamite o menta gallo ( Tanacetum balsamita ), Partenio ( Tanacetum parthenium ), piretro dalmata ( Tanacetum cinerariifolium ), tanaceto annuale (Tanacetum annuum ), tanaceto siriano ( Tanacetum haradjanii) ...