Il cricket, la sua canzone grida

campo di cricket

Il cricket maschio "stridula" e quindi a volte viene confuso con il cricket maschio che "scricchiola": se hanno questo punto comune del canto, non si assomigliano fisicamente e neppure gli appartengono. alle stesse famiglie di insetti.

Il cricket, carta d'identità

Il grillo campestre ( Gryllus campestris ) o cricket campestre appartiene all'ordine degli Ortotteri come la cavalletta o la locusta, mentre la cicala appartiene a quello degli omotteri proprio come le cocciniglie o gli afidi. È della famiglia dei Gryllidae, che comprende anche il grillo della Provenza ( Gryllus bimaculatus ) concentrato principalmente nel bacino del Mediterraneo.

Il cricket ha mandibole che consentono al cricket di campo di scavare tane. Dispone inoltre di elitre che, strofinate l'una contro l'altra, emettono questo caratteristico canto che si sente fino a 50 metri di distanza. Il campo da cricket è più compatto, più rotondo del cricket provenzale che misura tra i 2 ei 3 cm di lunghezza. Entrambi sono neri e un po 'lucidi con una particolarità per il provenzale che è quella di avere una striscia gialla divisa in due, sopra le ali.

Nonostante le sue ali, il grillo non vola, ma corre molto velocemente a terra. Si nasconde facilmente nelle piccole erbe e nei piccoli fiori che sbocciano a livello del suolo, in particolare nell'erba. Se l'ambiente è secco e soleggiato, il grillo sarà tanto più confortevole. Quando il tempo è brutto o quando arriva l'inverno, il grillo scava una tana tubolare con una specie di camera all'estremità, dove si protegge.

Solo il maschio canta da maggio a giugno o addirittura luglio per accoppiarsi non appena il sole tramonta, ma il grillo provenzale cinguetta al calar della notte. La femmina si riconosce dal suo lungo oviscapte grazie al quale deposita le uova nel terreno, al massimo in giugno o luglio. Le uova del grillo campestre si schiudono dopo 15 giorni e le ninfe diventeranno adulte dopo aver effettuato una decina di mute, una ogni mese circa. Questi nuovi adulti succederanno ai loro genitori che muoiono durante l'estate. Mentre le uova del grillo provenzale trascorrono l'inverno e si schiudono solo la primavera successiva.

Il cricket di campagna è essenzialmente vegetariano: schiaccia radici e tutti i tipi di piante con le sue mandibole, comprese le erbe come priorità, ma può anche mangiare un congenere morto, per esempio.

Se il grillo è un solitario, lo conferma la sua natura bellicosa che lo porta a combattere tra congeneri, se uno di loro è entrato nella tana di un altro, per esempio. Il più forte con le sue mandibole avrà la meglio sul più debole.

Il cricket, per proteggere

La riduzione dei prati, l'eccesso di apporti chimici, lo sviluppo di erbe alte nei terreni incolti non favoriscono la presenza dei grilli, che non trovano i loro punti assolati preferiti a livello del suolo. Di conseguenza, le popolazioni di grilli stanno diminuendo, ma il loro canto non è sgradevole e non sono dannosi per il giardino. Al contrario, aiutano a ripulirlo dai suoi detriti vegetali.

Per tenere i grilli in casa, non falciare così vicino che possano ancora nascondersi dalla luce del sole. Non preoccuparti se fa dei buchi nel tuo prato, non verrà saccheggiato lontano! E ti godrai il loro "pianto"!