Il gerbillo: adottare e allevare un gerbillo a casa

Il gerbillo è un piccolo roditore domestico facile da domare, ideale per le famiglie. È vivace, curiosa e molto giocosa. Molto accattivante con i suoi piccoli occhi ridenti, il gerbillo non richiede una manutenzione speciale.

Il gerbillo: adottare e allevare un gerbillo a casa

  • Dimensioni: massimo 25 cm
  • Peso: da 75 a 120 g
  • Aspettativa di vita: da 3 a 5 anni
  • Periodo di gestazione: 26 giorni

Origine e caratteristiche del gerbillo

Il gerbillo fa parte della famiglia dei roditori ma non è né un topo né un topo, nonostante la sua somiglianza. Di solito di colore marrone, il gerbillo può anche essere di colore ardesia, grigio o bianco. Originario della Mongolia, allo stato brado vive in colonie di decine di individui e scava tane che possono raggiungere gli 8 metri di lunghezza. La dimensione del gerbillo si avvicina a quella di un criceto piuttosto che a un topo.

Questo piccolo roditore è molto grazioso e divertente quando sta sulle zampe posteriori. È riconoscibile per la sua lunga coda (rappresenta il 90% della lunghezza del suo corpo adulto) ricoperta di soffice pelo. Il gerbillo ha il vantaggio di essere pulito, di non emanare odori sgradevoli e di non mordere. Questo animaletto è curioso, intelligente pieno di vitalità, socievole e quindi un animale domestico ideale per bambini e adolescenti che potranno studiare l'interessante modo di vivere del gerbillo, sempre in attività.

Come prenderti cura del tuo gerbillo?

Il gerbillo è una specie gregaria, cioè ha bisogno di vivere in gruppo. È quindi preferibile adottare più gerbilli contemporaneamente, se possibile dello stesso sesso se non si vuole finire velocemente con una colonia di questo piccolo roditore. Il gerbillo teme l'umidità, le correnti d'aria e le forti variazioni di temperatura, per questo il suo habitat deve essere riparato da questi effetti nocivi e dalla luce solare diretta per mantenerlo in buona salute.

Come ogni roditore, il gerbillo ha bisogno di consumare regolarmente i denti: dargli fieno ogni giorno gli permette di farlo. Il gerbillo è molto sensibile ai cambiamenti nella dieta. Dovrebbero essere fatti gradualmente in modo da non causare disturbi intestinali. Il mantello del gerbillo dovrebbe essere ispezionato regolarmente, così come i suoi denti, per assicurarne la buona salute.

Gerbillo bianco

Quale habitat per il suo gerbillo?

Il gerbillo, che si adatta molto bene alla vita in cattività, necessita di un habitat tranquillo e piacevole. Ne fa il suo rifugio, il suo dominio. Deve sentirsi a suo agio lì. Può essere alloggiato in una gabbia con sbarre o in un vivaio. Molto giocoso, è importante decorare il suo habitat con molteplici accessori, come ad esempio una ruota, con cui può esercitarsi, necessari per il suo equilibrio. La sua gabbia deve essere abbastanza alta perché il gerbillo ama saltare e arrampicarsi. Il fondo della sua gabbia dovrebbe essere rivestito con lettiera di canapa, lino o mais e la presenza di una piccola sabbiera le permetterà di rotolarci dentro, un'attività che ama.

Che cibo dovresti dare al tuo gerbillo?

Il gerbillo è erbivoro e si nutre principalmente di semi di grano e arachidi. Gli alimenti sotto forma di granuli venduti sul mercato sono adatti e ti consentono di bilanciare la tua dieta. 15 grammi di cibo al giorno sono sufficienti per lui. È possibile dargli di tanto in tanto insalata o pezzi di frutta. Si consiglia di offrirgli fieno tutti i giorni per evitare la stitichezza, che spesso è fatale per questo roditore. A causa delle sue origini geografiche, il gerbillo beve molto poco e quindi urina poco.

Cuccioli di gerbillo

Salute del gerbillo: cosa devi sapere!

Un gerbillo che sta fermo, non mangia, ha un mantello opaco, ha un aspetto bagnato e arruffato e si nasconde, è spesso un segno che è in cattive condizioni di salute. Questo roditore può essere affetto da problemi della pelle e più in particolare da malattie causate da parassiti esterni come pulci, tigna (molto comune nei gerbilli e trasmissibile all'uomo), acari responsabili della scabbia, zecche o pidocchi. Anche i problemi digestivi (diarrea, costipazione) sono molto comuni nei gerbilli. Carenze vitaminiche, cattiva alimentazione ed esposizione a temperature troppo elevate possono essere la causa di disturbi respiratori (polmonite, rinite) in questo roditore.

Riproduzione del gerbillo

Il gerbillo può riprodursi tutto l'anno. Il maschio raggiunge la maturità sessuale tra le 10 e le 12 settimane, la femmina tra le 10 e le 18 settimane. Le coppie che si formano generalmente rimangono insieme fino alla fine della loro vita. Il gerbillo può avere 5 o 6 cucciolate all'anno ciascuna composta da 7 a 14 giovani. Il periodo di gestazione è compreso tra 24 e 26 giorni.