Carbone giapponese (Euonymus japonicus): semina, potatura, cura

Il carbone di legna giapponese ( Eunonymus japonicus ) o carbone verde è un arbusto decorativo perenne molto apprezzato dagli architetti paesaggisti, perché è molto richiesto come siepe in giardini e parchi pubblici, a causa del suo fogliame sempreverde. Il carbone giapponese è straordinariamente resistente all'inquinamento urbano e ai capricci climatici poiché è resistente fino a -15 ° C.

Carbone giapponese (Euonymus japonicus)

Importato dal suo paese di origine nel suolo europeo nel diciannovesimo secolo, il carbone giapponese forma un piccolo arbusto compatto e cespuglioso con foglie obovate lunghe da 2 a 6 cm, finemente dentate, coriacee, lucide, di colore verde scuro.

Piccoli fiori bianco verdastri compaiono in maggio-giugno in modo piuttosto discreto. Successivamente, dall'autunno, può accadere che si sviluppino frutti decorativi rosa sferici di diametro compreso tra 2 e 8 mm, contenenti semi con arilli arancioni, ma questo è abbastanza raro.

Si consiglia comunque cautela, perché con un alto tasso di alcaloide contenuto nelle sue foglie e nei suoi frutti lo rende molto tossico.

  • Famiglia: Celastraceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Giappone, Cina, Corea
  • Colore (del fiore): verdastro
  • Semina : no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno e primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 3 a 4 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare carbone giapponese in giardino

Il carbone di legna giapponese non è molto esigente in termini di tipo di terreno poiché questo arbusto si adatta anche a terreni calcarei. Tuttavia, il terreno che lo riceve deve essere ben drenato, se possibile in una situazione soleggiata, ma tollererà anche l'ombra, poiché sarà riparato dal freddo e dai venti secchi.

Data di talee e piantagione di carbone giapponese

La piantagione di carbone giapponese può iniziare all'inizio dell'autunno fino alla primavera, tranne durante i periodi di gelo e freddo estremo.

La sua moltiplicazione avverrà per talea semilegnosa in agosto o settembre.

Consiglio di manutenzione e cultura del carbone giapponese

Molto abbondante, questo arbusto a crescita relativamente lenta può crescere liberamente senza potature regolari. Ma per fare una siepe, non esitare a potare in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del carbone giapponese

Le cocciniglie sono il parassita più comune trovato sul carbone giapponese. Ma attenzione anche all'oidio soprattutto se l'arbusto è troppo in ombra.

carbone verde con i suoi frutti autunnali rosa

Posizione e associazione favorevole del carbone giapponese

Particolarmente apprezzato nelle siepi, il carbone di legna giapponese può essere coltivato anche in vaso per decorare un terrazzo, oppure da trovare da solo su un prato, in un letto o in un giardino roccioso.

Varietà di Euonymus consigliate per la semina in giardino

Tra le diverse varietà di carbone giapponese troverete Euonymus japonicus 'Harlequin' o 'Pierrolino' che è una forma nana, Euonymus japonicus 'Albomarginatus' , con foglie con bordi bianchi, Euonymus japonicus 'Aureo pictus' con foglie macchiate di giallo al centro , Euonymus japonicus 'President Gauthier' con foglie dai margini bianco crema, Euonymus japonicus 'Benkomasaki' con portamento colonnare ...

Altrimenti, il genere Euonymus ha quasi 175 specie tra cui il fuso improvvisato ( Euonymus fortunei ) con portamento da strisciante a rampicante, il fuso europeo ( Euonymus europaeus ) con fogliame deciduo, il fuso alato ( Euonymus alatus ) con fogliame deciduo. diventare rosso in autunno, ecc.