La cavia o cavia: adozione e allevamento di una cavia a casa

I porcellini d'India potrebbero essere i più dolci di tutti gli animali domestici. Più felici in piccoli gruppi, questi roditori sono delicati, ma ragionevolmente facili da curare. Sono affettuosi e gentili e adatti alle famiglie con bambini. Possono solo fare piccoli salti, ma per il resto si muovono in linea retta, pancia a terra. Assicurati che non corrano il rischio di cadere dal bordo di un tavolo, un letto o una scala.

porcellini d'India

  • Dimensioni: da 10 a 35 cm
  • Peso: da 700 a 1200 g
  • Aspettativa di vita: da 4 a 8 anni
  • Periodo di gestazione: da 59 a 72 giorni

Origine e caratteristiche della cavia

La cavia era nota agli Incas che vivevano nelle Ande del Sud America, in aree conosciute oggi come Perù e Bolivia. Originariamente erano allevati per il cibo. Le cavie furono successivamente riportate dal Sud America in Europa, dove divennero animali da laboratorio - da qui il loro nome "cavia" - prima di essere adottate come animali domestici in anni Cinquanta a causa della loro mancanza di aggressività.

Il nome di "cavia" non ha alcun legame né con i maiali né con l'India: le Indie erano il nome dato in passato al Sud America e il termine di maiale è legato al grido che ricorderebbe quello di Maiale.

Le cavie sono robuste e corte, senza coda. La loro altezza è di una decina di centimetri e la loro taglia da adulto varia dai 12 ai 50 centimetri di lunghezza! Il peso medio degli adulti è di 850-1000 grammi. La durata della vita di una cavia varia, ma in media vivono tra i 5 ei 6 anni.

Le zampe sono corte, davanti hanno quattro dita e quelle dietro solo tre, con artigli. Il collo non è realmente distinguibile tra il corpo e la testa. I baffi permettono alla cavia di orientarsi di notte e con i suoi occhi tondi o estesi vede quasi a 360 ° ma in bianco e nero. Le piccole orecchie nella parte posteriore della testa conferiscono un udito eccellente. Lo stesso vale per il suo olfatto che è molto sviluppato. Ha due grandi incisivi che crescono continuamente come la maggior parte dei roditori. Il suo pelo corto è marrone ma può variare sia nel colore che nella consistenza, a causa delle croci realizzate oggi. D'altra parte, la differenza tra maschio e femmina non è evidente.

La riproduzione della cavia

La gestazione delle cavie dura a lungo (circa 2 mesi) e la femmina può avere fino a 5 cucciolate da 1 a 4 piccoli, all'anno. I neonati pesano circa 100 grammi. Anche con una statura così piccola, hanno la pelliccia e sono in grado di vedere e correre. Si nutriranno allattando la madre, ma sono in grado di sgranocchiare cibo solido entro 2 giorni. La madre ha un solo paio di ghiandole mammarie da cui i neonati verranno allattati fino a circa 3 settimane di età. Quando raggiungono circa 180 grammi, la prole smetterà di allattare e mangerà gli stessi cibi dei suoi genitori.

La maggior parte delle cavie è più felice con un compagno, a loro piace la vita di gruppo, ma due maschi non andranno d'accordo ed è probabile che una coppia mista si riproduca ad alta velocità.

Come prenderti cura della tua cavia?

La cavia è piuttosto delicata. Deve vivere in un ambiente senza correnti d'aria, la cui temperatura è compresa tra i 18 ei 25 ° C, su lettiera di canapa o di lino pulita, non inzuppata di urina.

porcellini d'India a pelo lungo

La cavia non ha bisogno di fare molti bagni, ma se è sporca, un bagno può aiutare la tua cavia a sentirsi molto più a suo agio. Fai il bagno alla cavia in un contenitore poco profondo. Quindi avvolgere la cavia bagnata in un asciugamano caldo per asciugare la sua pelliccia. Evita gli shampoo con prodotti chimici solo perché vuoi che abbiano un buon profumo. Taglia le unghie della cavia mensilmente usando un tagliaunghie. Se hai una cavia a pelo lungo, spazzola regolarmente i capelli con una spazzola o un pettine, per evitare nodi e macchie.

I porcellini d'India dovrebbero essere liberati dalla loro gabbia in modo che possano giocare se la loro gabbia è troppo piccola. Finché non metti sostanze chimiche nel tuo giardino, puoi anche lasciarle correre per il prato fintanto che contrassegni lo spazio in modo che non scappino.

Quale casa costruire per la tua cavia?

Tempo permettendo, i porcellini d'India amano essere tenuti sia all'interno che all'esterno. Il modo più semplice è acquistare una gabbia metallica con fondo in plastica e bordi piccoli. Prendi quella abbastanza grande perché la cavia ha bisogno di spazio per correre: lunga almeno 80 cm e di più se più cavie sono insieme.

All'esterno, un telaio in legno può fare il trucco, senza necessariamente avere un pavimento, permettendo alle cavie di mangiare l'erba del terreno e concimare il prato con i loro escrementi. È necessario collegare un distributore di acqua, ma non è necessario alcun contenitore per alimenti con la gabbia esterna. Pensa a un posto dove possa nascondersi la tua cavia. Permettere alle cavie di nascondersi dai predatori è molto importante. Gatti e cani sono considerati predatori naturali e possono spaventare la tua cavia. Le cavie possono essere spaventate a morte se non sono protette.

Pulisci la gabbia della tua cavia almeno una volta alla settimana, o anche più spesso perché all'animale non piace lo sporco e anche l'odore puzzolente di urina ti disturberà.

porcellino d'India

Dieta e salute della cavia, cosa devi sapere

I porcellini d'India sono erbivori, amano mangiare erba verde fresca, fieno, frutta e verdura fresca e cereali come dieta di base. Forniscilo con una piccola ciotola di avena o una miscela di semi specifica. Puoi acquistare il cibo in un supermercato o in un negozio di animali.

I tipi di frutta e verdura che i porcellini d'India amano mangiare sono mele, carote, lattuga, pannocchie, foglie di sedano, spinaci, cavoli, buccia d'arancia, pompelmo. e pomodori.

Le cavie hanno bisogno di acqua tutto il tempo, in gabbie interne ed esterne. Controlla quotidianamente i distributori di acqua per assicurarti che la tua cavia abbia abbastanza da bere.

Malattie della cavia

La caduta dei capelli o la polmonite nelle cavie possono essere causate da una carenza di vitamina C nella dieta. La polmonite in particolare può essere curata mantenendo le cavie in un ambiente asciutto e caldo, ma infezioni alle orecchie, raffreddori e tutti i tipi di problemi respiratori possono ucciderla.

Se la tua cavia segue una dieta troppo ricca di zuccheri, frutta, amidi e carboidrati, avrà problemi intestinali e diarrea. Assicurati che le tue cavie ricevano molta erba.

Oltre a questi rischi di carenza respiratoria, digestiva e di vitamina C, la meningite colpisce spesso i porcellini d'India e le malattie parassitarie (rogna, pidocchi, tigna ...).