Seminare e piantare il basilico: quando e come seminare il basilico?

Nessuna urgenza di piantare il vostro basilico in giardino perché teme il gelo non appena il termometro arriva a 0 ° C. D'altra parte, ora è il momento di preparare le tue piantine di basilico se vuoi che siano ben sviluppate dall'inizio dell'estate.

Seminare e piantare basilico: quando e come?

Quando seminare il basilico?

Il basilico viene seminato a febbraio o marzo in modo che le piante siano abbastanza forti da essere stabilite all'inizio di maggio quando il rischio di gelo è passato.

Perché la germinazione avvenga, è necessario avere 18-20 ° C, come a casa, motivo per cui è al chiuso che si faranno le piantine di basilico, davanti a una finestra o vicino un radiatore.

Attenzione, questa non è una semina facile come quella dei ravanelli perché il basilico è soggetto a smorzamento ... Tuttavia, generalmente, non è necessario avere 50 piedi di basilico quindi se ne avete un po '. più del necessario, ne darete ai vicini o baratterete le piante!

Per mettere le probabilità a tuo favore, consulta il calendario lunare e semina il basilico su una luna calante, un giorno "foglia". Se lo coltivi in ​​vaso, cambia il terreno ogni anno e in giardino attendi 2 o 3 anni prima di rimettere il basilico nello stesso punto, anche se la pianta non è molto faticosa sul terreno.

Come seminare e piantare il basilico?

Procurati una o più cassette per piantine e fodera il fondo con ghiaia o altro materiale drenante.

Preparare un substrato molto omogeneo composto da 40% di terriccio speciale per semi, 40% di sabbia e 20% di compost. Metti il ​​composto sulla ghiaia.

Posiziona i tuoi semi disperdendoli il più regolarmente possibile senza metterne troppo in modo che non siano troppo compatti. Attenzione, questo richiede una certa agilità perché i semi di basilico sono piccoli (800 semi / grammo)!

piantagione di basilico

Quindi copriteli con uno strato di substrato rimanente, il più sottile possibile perché i semi devono essere poco interrati. Tamponare e cospargere leggermente con carbone in polvere per evitare che si inumidisca.

Innaffia delicatamente per non arare il terreno: idealmente, usa un flacone spray.

Copri la scatola con della pellicola trasparente finché non inizia la germinazione. Ricorda di spruzzare regolarmente poiché il terreno si asciugherà all'interno, specialmente vicino a un calorifero o una finestra soleggiata.

Dopo circa una settimana, appena spuntano le piantine, non farle torcere il fusto verso la luce, piuttosto gira regolarmente la cassetta. Diradare per mantenere solo piante isolate, che non soffocano.

Quando le piante hanno 2-4 foglie, trapiantale in vasi. Li metterete a posto a metà maggio quando le gelate non saranno più da temere, distanziandoli da 25 a 30 cm l'uno dall'altro.