Mimosa invernale (Acacia dealbata): semina, potatura, cura

È un albero molto decorativo, apprezzato soprattutto per i suoi fiori invernali molto profumati in lunghe pannocchie di piccoli fiori gialli a pompon di 5 mm di diametro, e per il suo aspetto ramificato e slanciato. Le foglie della mimosa sono a taglio sempreverde e bipennate di colore grigio-verde, la cui lunghezza è compresa tra 8 e 12 cm. In natura la mimosa può raggiungere i 25 m di altezza, ma le specie domestiche di solito non superano gli 8 m.

Mimosa (Acacia dealbata), profumate palline dorate della Costa Azzurra

La mimosa ha la reputazione di moltiplicarsi molto velocemente soprattutto se le condizioni sono favorevoli e può diventare rapidamente invasiva, come è il caso della Costa Azzurra dove la mimosa si è veramente naturalizzata dal suo arrivo massiccio nella seconda parte del 19esimo secolo.

Mimosa resiste a temperature che saltuariamente scendono fino a -8 ° C / -10 ° C, ma è meglio proteggerla da -5 ° C. Con le sue note di gelsomino e rosa, questo arbusto è molto apprezzato anche in profumeria.

  • Famiglia: Mimosaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: Australia
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da dicembre a marzo
  • Altezza: fino a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una mimosa in giardino

La mimosa predilige un terreno leggermente calcareo, ricco e drenante. Questo arbusto prospera al sole, alla luce e al riparo dai venti dominanti.

Data di semina, talea e messa a dimora della mimosa

La propagazione per seme avviene in primavera dopo aver messo a bagno i semi per 24 ore in acqua tiepida. Anche le talee semilegnose vengono effettuate in estate.

La semina è idealmente fatta in primavera.

  • Guarda il file: possiamo piantare una mimosa ovunque in Francia?

Consiglio di manutenzione e cultura della mimosa

È necessario concimare in primavera e in autunno per ottenere una buona fioritura. La potatura annuale è richiesta anche dopo la fioritura, a metà dei rametti.

Consiglio: se il terreno contiene troppo calcare, è possibile innestare Acacia dealbata su Acacia retinodes (Mimosa delle quattro stagioni).

Malattie, parassiti e parassiti della mimosa

Sono soprattutto i ragni rossi i nemici della mimosa, in serra.

Posizione e associazione favorevole della mimosa

La mimosa può essere piantata in giardino vicino a un muro a sud se non c'è rischio di gelo, oppure metterla in vaso all'aperto d'estate e in serra d'inverno.

Varietà di mimosa consigliate per la semina in giardino

Esistono più di 1000 specie del genere Acacia ma le più comuni sono gli ibridi di Acacia dealbata come l' Acacia dealbata 'Mirandole' a crescita molto rapida e la più rustica, l' Acacia dealbata 'Gaulois' , con crescita rapida e grandi infiorescenze. .