Marciume bruno, marciume della frutta

Marciume bruno, marciume della frutta

La moniliosi è causata da un fungo microscopico: la monilia fructigena . Questa malattia è nota per devastare i frutteti, con grande sfortuna dei nostri alberi da frutto.

Lungi dall'essere innocua, la moniliosi fa appassire i fiori e le foglie si seccano. I più colpiti sono i frutti che marciscono rimanendo attaccati ai rami.

Un albero da frutto è una tale ricchezza in un giardino che sarebbe un peccato lasciare che un fungo rovini il piacere di gustarne i frutti. Fortunatamente, è possibile prevenire l'insorgenza di questa malattia.

Per prevenire l'insorgenza della moniliosi:

  • è essenziale sfoltire l'albero in modo che i frutti non si tocchino. Siamo tutti d'accordo, fa sempre male al tuo cuore sacrificare i giovani frutti. Meglio perdere una piccola parte del raccolto, però, che vederlo completamente devastato.
  • le rape e il rafano sono preziosi alleati, poiché inibiscono questo parassita. Puoi quindi piantarlo vicino ai tuoi alberi. Si consiglia anche di fare un infuso con le radici e di annaffiare i fiori.

Per eseguire un trattamento curativo per la moniliosi: se noti che un frutto o una foglia è interessato, raccogli e brucia immediatamente. Questo è il modo migliore per fermare la diffusione della malattia.