Cameretta naturale: come evitare tutti i prodotti tossici?

I bambini sono molto sensibili ai vari prodotti tossici che punteggiano i nostri interni, in particolare a causa del loro sistema immunitario fragile e in via di sviluppo. Vernici, letti, mobili, giocattoli, prodotti per la pulizia ... tutto ciò che costituisce il loro ambiente può presentare un rischio per la loro salute e per la loro buona crescita. Scopri i nostri consigli per evitare tutti i prodotti tossici nella stanza del tuo bambino.

Cameretta naturale: come evitare tutti i prodotti tossici?

Quale decorazione scegliere?

La decorazione della scuola materna è una delle principali preoccupazioni dei genitori prima della nascita. Tuttavia, è consigliabile essere vigili e fare le scelte giuste per evitare prodotti tossici.

Scegli una vernice senza COV (composti organici volatili)

I COV sono sostanze tossiche che si trovano in pitture, vernici, colle, rivestimenti per pavimenti e alcuni materiali come l'agglomerato per esempio. I COV più noti sono l'etanolo, l'acetone, il benzene, il butano o anche il toluene. Anche le vernici cosiddette VOC-free più recenti ne contengono in realtà una piccola quantità; sono quelli che odorano di più una volta che il lavoro è finito e che è caratterizzato da un nuovo odore.

Ecco i nostri consigli per evitare questi famosi COV:

  • Optare per una cosiddetta vernice senza COV, perché anche se ne contiene un po ', la quantità sarà molto inferiore.
  • Ventilare la stanza ogni giorno per eliminare adeguatamente tutti i COV rimasti, e questo durante il mese successivo alla verniciatura.
  • I bambini e le donne incinte dovrebbero evitare di entrare nella stanza durante il lavoro e poi durante il periodo di ventilazione. Certo, è restrittivo, ma è consigliabile organizzarsi bene per preservare la salute di tuo figlio.

Installa un pavimento naturale

Scegli il terreno più naturale possibile. Puoi scegliere tra parquet naturale, lino (che è un pavimento vegetale), fibre vegetali (bambù, alghe, sisal, cocco, ecc.) O persino sughero.

Evita tutti i pavimenti e tappeti in PVC di tipo vinilico, poiché contengono sostanze chimiche in grandi quantità per allontanare gli acari della polvere.

Inoltre, pulisci il pavimento regolarmente e non indossare mai le scarpe nella stanza del tuo bambino, poiché porterai sporco e tossine lì.

Come organizzare una stanza naturale?

Mobili naturali

La maggior parte dei mobili che compongono la stanza del bambino (comò, letto, fasciatoio, armadio, ecc.) Sono dipinti per decorare la stanza. Tuttavia, queste pitture, colle e vernici sono piene di COV! Pensa a come il tuo bambino trascorre dalle 10 alle 16 ore al giorno nella sua stanza dormendo o giocando. Inoltre, il bambino scopre il suo ambiente per bocca e si diverte a masticare, o almeno ad attaccare le labbra su tutti questi prodotti!

Per evitare il pericolo di questi prodotti tossici, ti consigliamo di optare per mobili in legno massello naturale. Se non puoi fare a meno di un modello verniciato, assicurati che il legno sia tinto con una vernice senza COV o ftalati, quindi vernice a base d'acqua. Altrimenti, opta per l'occasione, perché l'arredamento avrà avuto il tempo di eliminare le sue tossine per molto tempo!

Se hai messo gli occhi su mobili in truciolare, compensato o melaminico e non vuoi più farne a meno, lasciali aerare bene per almeno 3 mesi all'aperto o in una stanza chiusa come un garage da affittare i COV scappano.

Giocattoli naturali

Ti consigliamo di acquistare giocattoli biologici e peluche per il tuo bambino. La maggior parte dei giocattoli di plastica contiene sostanze nocive che è meglio evitare.

Per i prodotti non biologici, lasciarli aerare bene per diversi giorni all'aperto per eliminare i COV e lavare adeguatamente tutti i pelucchi prima ancora di offrirli al bambino.

Quale biancheria da letto per il bambino?

Il materasso del bambino

Abbiamo già trattato la questione del letto, ma anche il materasso dovrebbe essere oggetto della vostra attenzione. I materassi classici contengono plastica con bisfenolo A e ftalato. Inoltre, sono trattati con sostanze che sono interferenti endocrini e che agiscono sul sistema nervoso del bambino. Visto il numero di ore che tuo figlio trascorre sul suo materasso, ti consigliamo di optare per un modello organico in lattice naturale, fibra di cocco o cotone biologico.

Biancheria da letto

Sfortunatamente, il letto e il materasso non sono gli unici elementi di cui diffidare. Lo stesso vale per la biancheria da letto! Infatti lenzuola, coperte, federe e paracolpi sono trattati con prodotti chimici, antiparassitari compresi!

Scegli il più possibile tessuti di cotone biologico per lenzuola, federe, copriletti, sacco a pelo e tende nella stanza del bambino. Le coperte possono essere in cotone biologico o lana di pecora, che è naturalmente antibatterica.

Mantieni tutti questi tessuti con detersivo organico e assicurati di aver lavato tutto in lavatrice prima di usarlo per la prima volta.

Quale atmosfera per la stanza del bambino?

Lontano dalle onde

Al giorno d'oggi, le onde elettromagnetiche hanno invaso i nostri interni, ma le tengono lontane dalla stanza del bambino, perché il suo cervello ne assorbe il 60% in più del nostro al contatto. In questo caso evitiamo telefoni, wifi, televisione e Bluetooth in camera.

Se vuoi posizionare un baby monitor per monitorare il tuo bambino, opta per un modello analogico che emette meno onde e posizionalo a una distanza di oltre 1 m dal tuo bambino.

Aria pulita

Il tuo bambino respira più di te, al ritmo di 40 inalazioni ed espirazioni al minuto. Deve quindi beneficiare di aria di qualità e sufficientemente ossigenante.

Ecco i nostri consigli per preservare l'aria più pura possibile nella tua camera da letto:

  • Arieggia la tua stanza per almeno 15 minuti ogni giorno aprendo bene la finestra.
  • Dimentica candele, profumi e vari deodoranti. In caso di cattivi odori, cospargere di bicarbonato di sodio; li assorbirà naturalmente.
  • Lavare la stanza del bambino e i tessuti solo con prodotti biologici.
  • I suoi prodotti per l'igiene conservati nella sua stanza dovrebbero essere preferibilmente biologici.
  • Aspirare regolarmente dopo aver rimosso la polvere con un panno in microfibra che la trattiene bene. Lavare i pavimenti con prodotti biologici.
  • Ricorda di lavare regolarmente le trapunte con detersivo biologico.
  • Lava regolarmente i suoi giocattoli con una miscela di acqua tiepida, bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia. Sciacquateli bene con acqua pulita e asciugateli con un panno pulito.