Il Boston Terrier: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Questa piccola palla di capelli lucenti, dall'aspetto espressivo, è la compagna perfetta. Il Boston Terrier è davvero intelligente, obbediente, giocherellone, leale e molto affettuoso con i suoi proprietari. È facile conviverci finché ti prendi cura di lui e il suo padrone lo porta a fare una passeggiata e gioca con lui.

Il Boston Terrier, un piccolo cane dallo sguardo espressivo

  • Dimensioni: da 25 cm a 40 cm
  • Peso: da 7 kg a 11 kg
  • Mantello: corto e lucido
  • Colore: tigrato, nero con riflessi rossi o bianco e nero
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Boston Terrier

Il Boston Terrier è un cane di tipo molossoide, molto riconoscibile per il suo corpo muscoloso e compatto. Di piccola taglia, questo cane ha un aspetto molto determinato. Il suo mantello è corto, liscio e lucido. Il suo vestito, sempre bicolore, può essere nero con riflessi rossi o nero con grandi macchie bianche, soprattutto intorno al muso, tra gli occhi e sul petto. La testa del Boston Terrier è quadrata e piatta nella parte superiore dove si trovano due piccole orecchie dritte. Ha grandi occhi scuri rotondi, abbastanza distanziati l'uno dall'altro, che gli conferiscono una tipica espressione di vivacità e gentilezza. Il Boston Terrier ha una coda corta che indossa dritta oa cavatappi.

Origine del Boston Terrier

Come suggerisce il nome, il Boston Terrier è originario della città di Boston, USA, Massachusetts, dove è considerato una vera mascotte. Razza apparsa alla fine del XIX secolo, è il risultato dell'incrocio tra il Bulldog inglese e il Terrier inglese bianco. Il Boston Terrier arrivò in Francia più tardi, nel 1927.

Come suggerisce il nome, il Boston Terrier è originario della città di Boston

Carattere e comportamento del Boston Terrier: a chi è rivolto?

Il Boston Terrier è l'animale perfetto per eccellenza. È vivace, sempre allegro, attento e molto attaccato al suo padrone al quale cerca sempre di accontentare. A volte può essere visto come troppo invadente per alcuni. È un cane che ama giocare e che apprezza particolarmente la presenza dei bambini. È anche molto gentile con gli anziani. Il Boston Terrier è un cane attivo che necessita di esercizio, anche moderatamente. Il suo maestro deve poter dedicargli almeno una passeggiata al giorno.

Come prendersi cura del proprio Boston Terrier: le sue esigenze

Con il suo pelo corto, la manutenzione del Boston Terrier non è complicata. Tuttavia, dovrebbe essere spazzolato regolarmente per mantenerlo lucido. Si consiglia inoltre di pulire accuratamente gli occhi, le orecchie e gli artigli.

Questo cane apprezza particolarmente la vita all'interno di una casa o di un appartamento. È felice appena è vicino al suo maestro e quest'ultimo si prende cura di lui. Il Boston Terrier tollera la presenza di altri cani nella sua casa.

Cucciolo di Boston Terrier

La dieta del Boston Terrier

Il Boston Terrier non è un cane molto avido. La sua dieta è casalinga con carne fresca, riso, pasta e verdure fresche, oppure industriale purché le crocchette siano di qualità superiore, in particolare per evitare problemi di stomaco. In tutti i casi, il loro cibo deve essere equilibrato e adattato in particolare al loro livello di attività fisica.

Salute del Boston Terrier

Il Boston Terrier gode di una salute relativamente buona, soprattutto se è ben protetto dal freddo a cui è molto sensibile. Alcuni cani di questa razza possono essere soggetti a irritazione agli occhi, difficoltà respiratorie, a causa della forma del loro naso schiacciato. Anche le femmine possono avere problemi durante il parto.

Prezzo di un cucciolo di Boston Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Boston Terrier maschio: da 950 a 2.000 €
  • Prezzo di una femmina di Boston Terrier: da 1.200 a 2.100 €