Cisto (Cistus), arbusto fiorito della macchia mediterranea: impianto, potatura, coltivazione e manutenzione

Il cisto ( Cistus ) è un arbusto sempreverde, di forma cespugliosa, abbastanza compatto, svasato, che prospera particolarmente nei suoli rocciosi o rocciosi del bacino mediterraneo dove ha origine: ama quindi un clima caldo. , non teme la siccità ma ha poca resistenza al freddo inferiore a -5 ° C o anche a -10 ° C molto occasionalmente. Cresce allo stato brado anche nella macchia e nella macchia, che è una risorsa soprattutto quando gli incendi devastano le aree poiché il cisto è pirofita, vale a dire che si rigenera e ricresce dopo un incendio.

Cistus (Cistus), arbusto da giardino

Le foglie sono opposte, intere, da oblunghe a lanceolate, lunghe fino a 10 cm, con bordo ondulato e tessitura appiccicosa, dal verde scuro al grigioverde a seconda della specie.

I fiori, bianchi o rosa, in tazza hanno 5 petali dall'aspetto sgualcito come carta crespa: sono solitari o raggruppati in cime terminali o ascellari; la loro durata effimera è di sole 24 ore ma si rinnovano costantemente da maggio a luglio.

L'olio essenziale di cisto è un potente antiemorragico soprattutto in caso di epistassi, ma viene utilizzato anche come agente curativo oltre che per le sue proprietà antietà cutanee (antirughe, contro smagliature e cicatrici ..).

  • Famiglia: Cistaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: rosa, violaceo, fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un cisto in giardino

Il cisto ama il sole e il caldo, un terreno drenato ma asciutto e povero, riparato dai forti venti. Il cisto sostiene i terreni calcarei tranne Cistus salviifolius , Cistus crispus e Cistus hirsutus .

Data di semina, talee e impianto di cisto

La moltiplicazione si può fare con la semina al freddo in primavera, a marzo, ma è anche possibile effettuare talee erbacee al coperto in giugno-luglio al riparo.

La semina avviene in primavera, quando il gelo non è più da temere.

Consiglio di manutenzione e cultura del cisto

Alla fine della fioritura, pizzica i soggetti giovani in modo che si ramificino e mantengano un portamento cespuglioso, ma non tagliare drasticamente, non apprezzano: se il tuo cisto è vecchio e calvo, allora è meglio sostituire.

Malattie, parassiti e parassiti del cisto

Il cisto è molto resistente e non conosce nemici o malattie specifiche. Se il terreno è davvero molto calcareo, può accadere che il cisto col passare del tempo mostri segni di clorosi ferrica.

Cisto a fiore bianco (Cistus x cyprius)

Posizione e associazione favorevole del cisto

Cistus è ideale per giardini rocciosi, aiuole, bordure, tappezzanti o pendii ripidi sui quali il suo fittone e il suo apparato radicale superficiale diffuso consentono una vegetazione stabile. Può anche fiorire in un vassoio su una terrazza esposta a sud.

Varietà di cisto consigliate per la semina in giardino

Esistono una ventina di specie, oltre a molti ibridi: il cisto viola Cistus x purpureus (1m), con fiori rosa scuro con macchie bruno porpora alla base dei petali, il cisto cretese, Cistus creticus (1m) con fiori rosa porpora, cisto di Montpellier, Cistus monspeliensis (1 m) con fiori bianchi con stami gialli, Cistus crispus (60 cm) con fiori rosso porpora con stami gialli, Cistus parviflorus (1 m) con fiori rosa chiaro, Cistus 'Silver Pink' ( 75 cm) con fogliame grigio-verde, fiori rosa argentei, bianchi al centro e stami gialli, Cistus x aguilari (1m) con portamento espanso, con fiori bianchi e stami giallo oro,Cistus x corbariensis (1m), con fiori bianchi con centro giallo, Cistus x cyprius (2m) con fiori bianchi con macchie cremisi e gialle alla base dei petali, Cistus x skanbergii (75cm), molto resistente (-15 ° C) a fiori rosa pallido, Cistus hirsutus (1m) con fiori bianchi con centro giallo durante l'estate, Cistus salviifolius (75cm) con foglie grigio-verdi e fiori bianchi con centro giallo ...