Senape bianca (Sinapis alba): piantine, coltivazione di questo sovescio

Considerata a lungo una pianta infestante nei nostri giardini, la senape bianca ( Sinapis alba ) pianta annuale che può superare 1m20 di altezza, ha foglie che misurano dai 15 ai 40 cm, il cui aspetto e resistenza al freddo variano a seconda della specie. . I semi di senape bianca, che mangiamo e gustiamo come condimento, sono in realtà gialli, ma anche la senape nera ( Brassica nigra ) viene utilizzata per questo scopo condimento.

Senape (Brassica), sovescio del giardino

La senape è ormai pienamente apprezzata per le sue qualità di sovescio : disinfetta il terreno e protegge dalle erbacce . Appartenente alla famiglia delle crocifere o delle Brassicacee, questa pianta cresce molto velocemente e si adatta facilmente a tutti i tipi di terreno. Tutti possono quindi goderne e coltivarlo qualunque sia la natura del proprio orto.

Quali sono le sue qualità come sovescio?

Innanzitutto troviamo nelle radici della senape proprietà comuni all'aglio e che lo rendono un battericida e nematocida molto efficace e naturale al 100%. Un raccolto di senape prima della semina per il tuo orto può quindi permetterti di disinfettare e igienizzare il tuo terreno.

La senape pensa anche al benessere del giardiniere! Infatti, in virtù della sua rapida crescita, la senape previene ampiamente la comparsa delle erbe infestanti, risparmiando così un lavoro troppo frequente di diserbo.

Grazie al suo potente apparato radicale, la senape permetterà di perforare il terreno per portare aria e acqua, un ottimo modo per sciogliere un terreno un po 'troppo pesante. Interessante quindi seminare dopo un raccolto di fagioli o piselli che tendono ad appesantire un po 'il terreno.

Inoltre, sembra che la senape non sia al gusto degli afidi. Piantarlo vicino a una coltura soggetta a questi parassiti può quindi evitare troppe invasioni.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo, Cina e India
  • Colore: fiori gialli, foglie verdi
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: estate, autunno
  • Altezza: può superare 1m20

Terreno ed esposizione ideali per la semina di senape in giardino

La senape può gestire quasi tutti i tipi di terreno, ma la sua preferenza è per un terreno compatto, fresco e ben drenato. Un'esposizione soleggiata e riparata dal vento la renderà felice.

Data di semina della senape

In primavera semina la senape su un terreno pulito a una velocità di 15 g / 10 m². Cresce molto rapidamente: la sua durata della vegetazione è di un mese e mezzo o due mesi.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della senape

La senape ha bisogno di un terreno ben ventilato, quindi considera la zappatura regolarmente per soddisfarla. È consigliabile annaffiare abbondantemente con tempo troppo secco in quanto non sopporta la siccità.

Utilizzato nel concime verde, non lasciarlo andare a seminare, tagliarlo in anticipo e seppellirlo.

Senape (Brassica), sovescio del giardino

Malattie, parassiti e parassiti della senape

Lumache come la senape. Fai attenzione al verme cavolo e a tutti i parassiti delle Brassicacee.

Posizione e associazione favorevole di senape

La senape bianca viene seminata in colture intercalari o consociate in modo da non lasciare il terreno nudo.

Varietà di senape consigliate per la semina in giardino

La senape come viene generalmente chiamata, o senape, comprende sia le specie del genere Sinapis che quelle del genere Brassica .

La senape bianca ( Sinapis alba ) è utilizzata come sovescio oltre che per la preparazione di senape fini. Come condimento la senape bianca è la più indicata anche se si usa anche la senape nera ( Brassica nigra ). Quanto alla senape cinese (Brassica juncea ), è usata più come verdura.