Giardinaggio a settembre: cosa piantare, seminare e fare in giardino?

"A settembre fai attenzione, compra legna e vestiti!" Nonostante il clima sia ancora mite e soleggiato, l'inverno non è molto lontano ea casa e in giardino dovremo iniziare a preparare tutti per il freddo di dicembre e altri mesi con temperature meno calde. Senza dimenticare ovviamente (per continuare nella buona notizia), che settembre è il mese del ritorno a scuola. Sono finite le ore di relax al sole, la tarda mattinata, i pranzi in terrazza ... Largo al risveglio urlante all'alba, alle ore perse negli ingorghi e ai piatti più che dubbiosi della mensa.

Ma lasciamo da parte tutti questi festeggiamenti per tornare al nostro orto. Settembre segna quindi un passaggio al giardino, che inizia gradualmente a svuotarsi, lasciando spazio agli occupanti invernali. Un lavoro di rifinitura e di preparativi attende il giardiniere, ma già seccato di vedere finire le sue vacanze ...

Giardinaggio a settembre - Lavori in giardino a settembre

L'orto a settembre

L'orto ama il mese di settembre (ovviamente non è lui che torna a lavorare il bastardo!). Il terreno è ideale, pur trattenendo il caldo dell'estate passata, ritrova anche l'umidità delle notti autunnali che danno un vero e proprio rilancio al terreno del giardino. Settembre porta con sé la fine dell'estate e il giardiniere dovrà godersi i suoi ultimi pomodori e altre verdure di fine stagione, mentre lo attende un sacco di lavori di manutenzione.

  • Trapianto: cicoria riccia e scarole sotto velo forzante
  • Scrofa: lattuga di agnello, cerfoglio, cipolle, spinaci, porri e ravanelli. Semina anche prezzemolo in vaso per l'inverno.
  • Pianta: fragole! Piccolo raggio di sole in questo mese di settembre, le fragole amano il terreno sia caldo che umido a fine stagione
  • Vendemmia: tutti gli ortaggi a radice, le patate (continuando a farle asciugare sul posto prima di introdurle), i gambi di rabarbaro e gli ultimi pomodori che potrete lasciare maturare al sole.

La pulizia generale è sempre in ordine, bisognerà raddoppiare la nostra vigilanza per lottare contro le erbacce ben ravvivate da questa nuova umidità. Zappare, pulire e scavare sono quindi all'ordine del mese.

Eliminate tutte le foglie evitando che gli ultimi pomodori e melanzane si godano la maturazione del sole. Non annaffiarli più, l'umidità notturna sarà sufficiente per loro.

Continua a isolare tutte le nuove zucche dal terreno per evitare che si bagnino troppo facendo scorrere una piastrella o una tavola sotto.

Imbastire le coste di sedano ogni 15 giorni quando il loro diametro raggiunge i 2 cm, per ottenere una sbollentatura da entrambi i lati. Anche i bulbi di finocchio devono essere sbollentati 15 giorni prima della raccolta.

Infine, sfoltire le guance piantate durante il mese di agosto.

Il frutteto a settembre

A settembre il frutteto decide di consolarvi in ​​questo periodo difficile offrendovi un massimo di raccolti con un minimo di lavoro. Effettivamente l'unico sforzo da fornire (o quasi) durante questo mese è quello di spostarsi a raccogliere i frutti . Continua la raccolta delle more, mentre inizia quella delle uve. Affinché l'uva maturi bene, eliminare le foglie che danno troppa ombra ai grappoli.

È anche il momento di raccogliere mele, pere, pesche e prugne . Abbastanza per fare una serie di torte e marmellate varie.

Per garantire una buona igiene e salute nel tuo frutteto, non lasciare che i frutti marciscano ai piedi dell'albero e, soprattutto, non gettare mai i frutti malati nel compost .

Pulisci regolarmente le fragole e rimuovi le guide.

Finalmente è il mese perfetto per innestare i tuoi ciliegi!

Il giardino ornamentale a settembre

Il giardino ornamentale è molto meno compassionevole e ti fa pagare la sua parte di lavoro. Come per il mese precedente, è necessario rimuovere regolarmente i fiori appassiti dalle aiuole , in particolare le dalie, per ottenere fiori futuri, molto vigorosi.

Taglia i gambi dei fiori delle malvarose e dai del fertilizzante organico a tutte le rose.

È arrivato il momento di piantare i bulbi raccolti la scorsa primavera. I bulbi di narciso devono essere allentati ogni due anni.

Semina anche papaveri (per ottenere fiori dalla prossima primavera) e crisantemi.

Trapiantare le biennali che hanno raggiunto una dimensione soddisfacente.

Per chi non ha avuto il tempo di farlo ad agosto, c'è ancora tempo per tagliare le rose, fucsie e gerani. Dividi i ciuffi di peonie.

Raccogli semi di nasturzi, calendule, calendule, lupini e belladonna. Prima di mettere i semi in un contenitore (preferibilmente opaco), lasciarli asciugare all'aria per evitare che l'umidità li marcisca.

Luna

Ricordati di guardare il calendario di settembre per anticipare il tuo lavoro in giardino.

Spostati a settembre

Solo perché si torna a scuola non significa che devi astenervi dal muoverti! Approfittate invece degli ultimi giorni di bel tempo per vedere il paese e andare ad esplorare tutti gli eventi intorno al giardino che si svolgono nei dintorni. La pagina del calendario di settembre ti permetterà di sapere tutto ciò che sta accadendo ovunque in Francia dal lato del giardino.