9 consigli della nonna per la manutenzione del bagno

Il bagno deve essere sinonimo di benessere e pulizia. Ma non è facile sbarazzarsi dello sporco e delle tracce lasciate dall'acqua e dal calcare. Fortunatamente, ci sono una moltitudine di consigli della nonna per mantenere al meglio il suo bagno, e con l'ulteriore vantaggio di prodotti sani ed ecologici. Ecco una rapida panoramica dei suggerimenti per mantenere un bagno pulito dove puoi goderti il ​​soggiorno.

9 consigli della nonna per la manutenzione del bagno

Elimina i depositi di calcare

In un bagno, i depositi di calcare sono inevitabili. Si trovano sui rubinetti e in particolare sul soffione. Non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici per eliminare questi depositi. Scegli il limone. Spruzza i rubinetti e il soffione della doccia con succo di limone e lascia riposare per alcuni minuti prima di risciacquarli.

Per disincrostare un soffione puoi anche svitarlo dal supporto e immergerlo in un contenitore pieno di aceto bianco. Lasciare in posa per una notte. Se il soffione della doccia non esce dalla colonna della doccia, un trucco è riempire un sacchetto ermetico con aceto bianco e appenderlo con un elastico attorno al soffione.

Pulisci e lucida le piastrelle

Le nostre nonne non mancavano di consigli per pulire e lucidare le piastrelle, in questo caso molto presenti in un bagno. Soprattutto con il semplice utilizzo di detersivo per piatti. Un prodotto ad alte prestazioni miscelato con acqua calda in uno spruzzatore. Basta cospargerlo sul muro o sul pavimento del bagno e lasciarlo acceso per due o tre ore. Trascorso questo tempo, strofinare la superficie con una spugna e risciacquare.

Lava la tenda della doccia

La tenda della doccia è molto esposta alla calce e all'umidità. Si macchia facilmente e tende ad annerirsi a causa della muffa. Puoi riportarlo alla sua giovinezza semplicemente con acqua mescolata a sapone. Sgancia la tenda e strofina con una spugna imbevuta di questa miscela. Se è molto macchiato, puoi anche strofinarlo con una spazzola con aceto bianco per, tra le altre cose, rimuovere la muffa. Quindi mettilo in lavatrice a 30 gradi.

Rimuovere la muffa dalle fughe delle piastrelle

Niente di più facile per rimuovere le antiestetiche tracce nere di muffa dalle fughe delle piastrelle del bagno. Diverse soluzioni sono disponibili per te: mescolare con acqua, bianca di Meudon, o pietra d'argilla o bicarbonato di sodio. Strofina le articolazioni annerite con questa miscela usando uno spazzolino da denti e lascia riposare per un'ora. Quindi risciacquare. Per ridare il candore alle articolazioni dopo averle pulite, utilizzare un batuffolo di cotone impregnato di acqua ossigenata o mezzo limone con sale grosso.

Elimina i cattivi odori dalle tubature del bagno

Il bagno è la stanza dove sono presenti tante tubazioni, tra quelle della vasca, della doccia, del lavandino e talvolta quelle del wc. E spesso sono la fonte di cattivi odori in quella stanza che amiamo pulita e sana. Pensa quindi all'aceto bianco, il trucco ideale per combattere questi inconvenienti. Puoi versarlo in tutti i tubi. Questo prodotto miracoloso eliminerà i cattivi odori con l'ulteriore vantaggio del potere disinfettante.

Per andare ancora oltre e igienizzare le tue pipe, prepara una miscela di quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua bollente. Versalo delicatamente nel sifone della tua doccia, della tua vasca o del tuo lavandino.

Fai brillare i rubinetti

I rubinetti sono purtroppo l'inevitabile fonte di batteri e calcare. Si consiglia quindi di pulirli regolarmente, ma anche di disinfettarli. Per fare questo, strofina i rubinetti con mezzo limone. Oltre a pulirle a fondo, il limone aiuterà a farle brillare. Per tracce di lime ostinate, usa invece l'aceto bianco.

Pulisci gli schermi della doccia

Sia che i box doccia siano in vetro, plexiglass o plastica, si consiglia di rimuovere ogni traccia di calcare dopo ogni utilizzo con una spatola e di asciugarli immediatamente. Nonostante tali precauzioni, possono comparire tracce di muffa o tartaro. Per superarlo, basta applicare aceto bianco caldo o succo di limone su di esso.

Pulisci specchietti e finestre

Esistono diversi consigli della nonna per pulire e rimuovere le tracce su specchi e finestre del bagno. Il primo è bagnare questi supporti e strofinarli con carta di giornale. L'altro trucco richiede l'uso di una miscela di acqua e aceto bianco, detersivo per piatti o succo di limone. Spruzza gli specchietti e le finestre con una di queste miscele, pulisci con una spugna e strofina con un panno pulito.

Disinfetta la toilette

Se hai una toilette nel tuo bagno, considera alcuni semplici consigli per disinfettarli. Strofinandole con sapone nero, sapone di Marsiglia o aceto bianco, puoi essere certo non solo di pulire a fondo il tuo bagno, ma anche di distruggere tutti i germi presenti.