Il pan di zucchero, come il radicchio italiano, fa parte della cosiddetta cicoria "selvatica", chiamata anche cicoria migliorata. La loro particolarità è di resistere bene al freddo, o anche di ritrovarsi migliorati dopo un po 'di gelo, che ne addolcisce il sapore.
Il Pan di Zucchero forma una mela densa, bianca, allungata dal sapore dolce, che ha contribuito a darle questo nome, per la sua tendenza ad assomigliare al pane.
Il radicchio selvatico con foglie rosse è di origine italiana, ha invece un sapore amaro che le rende piuttosto interessanti da aggiungere in un mesclun. Hanno foglie arrotondate o allungate, contrassegnate da una dimensione bianca più o meno ampia che formano una mela stretta o una rosetta. Il colore rosso è stimolato dal freddo.
Il Pan di Zucchero, sebbene al 90% di acqua, ha un po 'più di calorie rispetto al radicchio selvatico (25kcal / 100g contro 15kcal / 100g), è ricco di provitamina A e ha proprietà gastriche.
- Famiglia: Asteraceae (Compositae)
- Tipologia: pianta erbacea perenne coltivata come annuale
- Origine: Europa meridionale e Medio Oriente
- Semina: da giugno ad agosto
- Piantagione: trapianto 4 settimane dopo la semina
- Vendemmia: circa 4-6 mesi dalla semina
Terreno ed esposizione ideali per la coltura della cicoria pan di zucchero
Queste cicorie necessitano di un terreno a pH neutro, ricco di sostanza organica, fresco e ben drenato, lavorato in profondità e non compatto, con un'esposizione soleggiata.
Data di semina e impianto di cicoria pan di zucchero nell'orto
Queste cicorie vengono seminate da giugno ad agosto, in posizione non appena la terra si è riscaldata a 15 ° C, distanziando i filari da 20 a 30 centimetri. Sfoltisci le tue piante a 20-30 cm di distanza quando hanno 4 o 5 foglie: la cicoria italiana può essere più vicina della cicoria pan di zucchero.
- Vedi la scheda: saper seminare le insalate
Consigli di cura e coltivazione per la cicoria pan di zucchero
Zappa per allentare la superficie del terreno e diserbare per rimuovere le erbacce. Paglia la pagnotta di cicoria a luglio. Annaffiare regolarmente, soprattutto quando la cicoria pan di zucchero è in fase di spolveratura.
Raccolta, conservazione e utilizzo della cicoria pan di zucchero
Il radicchio di Pan di Zucchero viene tagliato a terra quando la mela è ben formata, densa e dura. La cicoria italiana si consuma al bisogno, ma a settembre si può tagliare un po 'sopra la chioma: si possono raccogliere le foglie che ricresceranno, saranno ancora più dense.
Si consumano crude in insalata, ma la cicoria italiana è spesso mescolata ad altre insalate. Alcune persone brasano la cicoria del pan di zucchero. La cicoria italiana si conserva per diversi giorni in frigorifero, meglio della cicoria pan di zucchero.
Malattie, parassiti e parassiti del pane di cicoria
Le lumache e le lumache apprezzano molto queste insalate, soprattutto quando sono giovani. Successivamente, il marciume della corona può influenzarli se il terreno è pesante. Fai attenzione ai topi di campo che possono attaccare le radici.
Varietà di cicoria pan di zucchero consigliate per la semina in giardino
La cicoria 'pain de sucre' è la più diffusa. La "bionda migliorata" , con la sua rosetta dalle foglie arrotondate, è meno compatta, il suo sapore è meno pronunciato ma le sue foglie sono spesse. Il "verde migliorato" è più amaro.
Le cicorie italiane hanno foglie più o meno rosse come la 'Palla Rossa' , tonde con foglie rosso porpora, 'Treviso red ' con foglie rosse oblunghe, croccanti, poco compatte, 'Verona red' con mela tonda rosso porpora, 'Red de Chioggia ' , precoce, con mele molto dense che resistono bene alla lievitazione nei semi, ' Variegata de Castelfranco ' , dal sapore dolce, riconoscibile dal suo colore crema striato e punteggiato di viola ...
(foto 2 di Goldlocki - del mio lavoro, CC BY-SA 3.0)