Distruzione di un nido di vespe o di uno sciame di api: buona o cattiva idea?

Api e vespe, entrambe appartenenti all'ordine degli Imenotteri, svolgono un ruolo essenziale nell'impollinazione delle piante poiché è una delle loro missioni primarie: infatti, i peli e i pettini posti sulle loro zampe lasciate appendere il polline per andare a depositarlo su un'altra pianta della stessa specie ma femmina.

Anche se hai canalizzato le api con l'installazione di un alveare ad esempio, puoi anche avere la formazione di uno sciame di api o quella di un nido di vespe, allora ti chiederai sicuramente quale reazione avere ... che non è la stessa secondo ogni insetto.

Come distinguere le api dalle vespe?

Come distinguere le api dalle vespe?

Le vespe hanno una vita più sottile (come la nota espressione!) Delle api. Inoltre i peli delle api (foto a sinistra) sono più aerei e soffici di quelli delle vespe (foto a destra) che sono dritti, lisci e meno numerosi.

Le vespe nutriranno le loro larve carnivore con insetti mentre le api nutriranno le loro larve con nettare e polline. Infine, il giallo delle strisce delle vespe è più luminoso di quello delle api, e il nero è più marcato nelle prime mentre è più marrone nelle seconde.

Cosa fare di fronte a un nido di vespe? Dovremmo distruggerlo?

Esistono molti tipi di vespe: vespe solitarie da non temere, vespe sociali come la vespa comune ( Vespula vulgaris ) e la vespa tedesca ( Vespula germanica ) che, da parte loro, si organizzeranno attorno a un regina, colonizza un luogo e talvolta pungici tramite le femmine che portano il pungiglione.

come sbarazzarsi di un nido di vespe

Dalla primavera, le regine, nelle vespe, inizieranno a costruire un nido da vari piccoli detriti (legno, cartone, carta ...) che mescoleranno con la loro saliva per creare una sorta di pasta che, stesa gradualmente, formerà un nido leggero di forma ovoidale come un pallone da rugby.

Ma le vespe possono anche stabilirsi in cavità come un buco in un albero, una crepa in un muro, ecc. Possono anche scavare gallerie nella terra dove rimarranno.

Oltre all'impollinazione che forniscono, le vespe ci liberano anche di molti insetti, da qui il loro interesse per il giardino. In primo luogo, cerca di evitare di attirare le vespe coprendo il contenitore del compost e il raccoglitore dell'acqua con la pioggia e non lasciare che gli avanzi di cibo e le bevande zuccherate restino fuori.

Se il nido di vespe è ben installato ed è davvero importante stando vicino a casa tua, o anche all'interno (sottotetto), sarà infatti prudente farlo sparire. Si consiglia vivamente di non farlo da soli per motivi di sicurezza : ogni anno si muore nel tentativo di distruggere un nido di vespe, in seguito ai morsi delle tante vespe insoddisfatte. Non chiamare i vigili del fuoco che non hanno più questo incarico nella loro missione, se non in caso di emergenza. Contatta aziende specializzate: ti costerà tra gli 80 ei 120 € circa.

E se uno sciame di api si fosse trasferito nella tua casa?

Per quanto riguarda le api, si distingue tra api domestiche ( Apis mellifera ), api selvatiche o non domestiche, e api solitarie, cioè che non vivono in una colonia. Tutti partecipano all'impollinazione delle piante da fiore, essenziale nella produzione di frutta e verdura, e quindi negli alimenti, direttamente o indirettamente.

E se uno sciame di api si fosse trasferito nella tua casa?

Le api da miele vengono normalmente raccolte in alveari guidati da una regina. Là producono miele raccogliendo i fiori che producono più miele. Tuttavia, a volte, in primavera, si verifica uno sciamare: un gruppo di api lascia un alveare per creare uno sciame distinto ulteriormente, ad esempio su un ramo, contro una trave, dietro una persiana o su qualsiasi supporto relativamente silenzioso. .

Ovviamente è vietato distruggerle : infatti , si assiste ovunque nel mondo un calo delle popolazioni di api dovuto ad una mortalità in eccesso che è in parte spiegata dai metodi dell'agricoltura intensiva (pesticidi, e più in particolare neonicotinoidi , la scomparsa di siepi e prati ...). Quindi non si tratta di attaccare questi preziosi insetti!

Contatta un apicoltore vicino a te (professionista o dilettante) per offrirti di venire a raccogliere lo sciame. Accetterà con piacere, certamente!