Semina fagioli: quando e come seminare i fagioli?

Il fagiolo ha conosciuto e conosce tuttora una disaffezione da parte dei consumatori mentre è uno dei legumi più ricchi di proteine ​​e fibre. Certo, sgusciare i fagioli freschi con la buccia spessa dei loro baccelli non è molto piacevole, ma assaggiarli crudi con pecorino e pane come in Italia ti ricompenserà! Per coltivarli, dovrai distinguere tra le varietà che si seminano meglio in primavera e quelle che vengono seminate in autunno.

piantine di fave (Vicia faba)

Quando seminare i fagioli?

Il fagiolo ( Vicia faba ) viene seminato o da febbraio ad aprile per la semina primaverile, oppure in ottobre e novembre per la semina autunnale.

I fagioli vengono seminati direttamente sul posto, nel terreno, sia in primavera che in autunno. Pur originario del bacino del Mediterraneo, il fagiolo non è freddo e resiste alle gelate dei climi freschi fino a -3 ° C.

Non abbiate fretta perché il tempo di germinazione è relativamente lungo rispetto ad altre colture: varia mediamente dai 10 ai 15 giorni ma può arrivare fino a 30 giorni. Successivamente, per la raccolta, a seconda del periodo di semina, bisognerà attendere 6 mesi per raccogliere i fagioli seminati in autunno contro appena 3 mesi per quelli seminati in primavera.

I fagioli non hanno bisogno che tu concimi il terreno in quanto, in quanto rappresentanti delle Fabaceae, hanno il potere di fissare l'azoto dell'aria in simbiosi con i batteri per renderlo assimilabile dalla pianta.

Le fave sono molto facili da coltivare, adattandosi alla freschezza, da un lato, e dall'altro non necessitano necessariamente di annaffiature dato il suo periodo di crescita spesso piovoso (tranne che in clima caldo e secco). al momento della fioritura). Inoltre, i fagioli non sono piante di grande calore che hanno difficoltà a sostenere, sebbene apprezzino il sole.

La condizione affinché il fagiolo cresca bene è evitare terreni troppo acidi per favorire terreni più calcarei o freschi e profondi, evitando un'esposizione ventosa che rischia di staccare i piedi.

Come seminare i fagioli?

Le piantine in sacche a 3 semi sono le più frequenti, ma la tecnica della semina a file è un'alternativa che consiste nel mettere un seme ogni 20 cm, ad una profondità di 3 - 5 cm in solchi distanziati di 15 cm. Dovrai compattare con la parte posteriore del rastrello e mantenere il terreno fresco, annaffiando se necessario, durante la messa in funzione.

piantine di fagioli giovani

Zappa per tenere fuori le erbacce e pacciame, se lo si desidera, per mantenere il terreno nudo durante gli episodi di pioggia stagionale.

Urtare i piedi quando sono circa 40 cm in modo che non si sdraino sotto il peso dei baccelli. Se rispetti 15 cm tra le file, contribuirai anche al sostegno reciproco delle piante ed eviterai l'installazione di paletti.

Gli afidi sono un vero problema perché amano molto i fagioli: pianifica intorno alle piantine di piante che fioriscono all'inizio della primavera in modo che attirino insetti ausiliari che si nutrono di afidi (coccinella, ecc.).

I fagioli sono le cosiddette piante miglioratrici perché fissano l'azoto, possono essere seminati nello stesso posto solo 2 anni dopo. Per ottimizzare la vostra produzione, seminerete preferibilmente una luna crescente in un giorno "frutto" del calendario lunare.

Quando disegnate la pianta del vostro orto, cercate di sfruttare una buona compagnia delle piante, installando i fagioli vicino a cavoli, spinaci e carote: sfrutteranno l'azoto fissato dai fagioli. Ma è meglio tenere i fagioli lontani dalle Alliaceae.

(credito fotografico 2: Mary Gillham Archive Project - CC BY 2.0)