Tintori pastello (Isatis tinctoria) all'origine del blu pastello

Tintori pastello (Isatis tinctoria)

Il pastel des dyers o woad è anche chiamato erba Lauragais a causa dello sfruttamento che è stato storicamente fatto in questa regione, tra Tolosa, Albi e Carcassonne, per renderlo un pigmento blu pastello molto famoso nel XV e XVI secolo, fino alla fine dell'Ottocento quando l'indaco, più facile da trasformare, scartò definitivamente Isatis tinctoria. Anche il nord della Francia ha sfruttato l'impianto contemporaneamente.

Isatis tinctoria è una pianta perenne o biennale di breve durata a fittone, costituita da rosette basali di foglie dal verde franco al grigioverde, picciolate, oblunghe, lanceolate lunghe fino a 10 cm. Il gambo del fiore ha foglie più piccole.

In primavera compaiono pannocchie ramificate composte da fiori gialli con 4 petali, che attirano le api.

Semina abbondantemente da sola, Isatis tinctoria si trova frequentemente in aree rocciose, aride e desolate.

Sono le foglie che producono il pigmento blu organico una volta tanto ambito.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne o biennale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 1,2 m

Ideale pavimento ed esposizione per tintori pastello

Il pastello dei tintori prospera in pieno sole in un terreno abbastanza ricco, fresco e ben drenato, piuttosto calcareo e argilloso.

Data di semina di pastel des dyers

La pianta risemina naturalmente da sola, ma se vuoi seminare, marzo e agosto sono i periodi migliori. La fioritura non avverrà fino all'anno successivo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Isatis tinctoria

I pastelli crescono spontaneamente nei lotti liberi, non necessitano di alcuna manutenzione.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei pastelli da tintura

Le foglie che consentono di ottenere il pigmento blu sono state raccolte dalla fine di giugno all'inizio di novembre a seconda delle capacità di lavorazione. Sono stati lavati e asciugati poi schiacciati per ottenere una sorta di polpa che è stata lasciata asciugare delicatamente per evitare che si modellasse. Successivamente veniva modellato in palline di circa dieci centimetri di diametro, chiamate "cocagnes" o "fasolari" che dovevano asciugare per diversi mesi. Da quel momento in poi, sono state nuovamente bagnate e pigiate in modo da avviare una nuova fermentazione. Oggi la produzione del pastello prosegue in modo tradizionale, utilizzando un processo di ossidazione delle foglie.

Tintori pastello (Isatis tinctoria)

Nella medicina cinese Isatis è utilizzato da moltissimo tempo per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie.

Malattie, parassiti e parassiti di Isatis tinctoria

Isatis tinctoria non è suscettibile alle malattie o all'attacco di alcun parassita.

Posizione e associazione favorevole di Isatis tinctoria

È una pianta che cresce nelle terre desolate, ai margini dei sentieri, sui cumuli di pietre, nelle regioni del sud-ovest della Francia, in Corsica e nel Mediterraneo. Puoi installarlo in un'aiuola del tuo giardino, se vivi in ​​queste zone, perché le sue infiorescenze giallo brillante sono vibranti.

È considerata una pianta invasiva e dannosa negli Stati Uniti, più precisamente in Occidente.

Varietà consigliate di Isatis per la semina in giardino

Il pastello dei tintori corrisponde solo a Isatis tinctoria , ma c'è anche il pastello delle Alpi ( Isatis alpina ) e Isatis glauca le cui foglie sono glauche senza particolari proprietà ...

(foto 1 di Matt Lavin da Bozeman, Montana, USA - Isatis tinctoria, caricata da Tim1357 - CC BY-SA 2.0)