Falso giglio di acqua (Nymphoides peltata), invasivo in Nord America

La False ninfea ( Nymphoides peltata ), detta anche ninfea piccola o ninfea sfrangiata, è una pianta acquatica perenne rizomatosa che emette stoloni lunghi da 1 a 2 m, che possono renderla particolarmente invasiva se il suo sviluppo non è controllato.

Falso giglio di acqua (Nymphoides peltata), invasivo in Nord America

È quello che accade negli Stati Uniti e in Canada dove colonizza stagni, specchi d'acqua, laghi o stagni, impedendo l'ossigenazione dell'acqua, il passaggio della luce e la circolazione. acqua, mettendo in pericolo la biodiversità, la fauna (pesce) e la flora acquatica. In Francia è diventato raro ed è addirittura quasi scomparso da alcune regioni, sebbene sia adatto alla coltivazione all'aperto nei nostri climi soggetti a gelate invernali.

Assomiglia molto alla ninfea o ninfea ( Nymphaea ). Le sue foglie decidue di colore verde brillante da 5 a 10 cm di diametro sono arrotondate, più o meno ovali, e coprono la superficie dell'acqua, specialmente su specchi d'acqua calmi e poco profondi.

In estate si sviluppano fiori giallo oro a 5 petali con bordi sfrangiati, a forma di imbuto, da 2 a 4 cm di diametro, portati da lunghi piccioli sopra la superficie dell'acqua.

  • Famiglia: Menyanthacées
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o estate
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: 15 cm (diffusione fino a 2 me più)

Terreno ed esposizione ideali per la falsa ninfea

La falsa ninfea viene coltivata a una profondità da 30 a 70 cm sott'acqua, in un cesto acquatico per limitarne lo sviluppo ma può stabilirsi ai margini di uno stagno se è di grandi dimensioni. Un'esposizione al sole o all'ombra parziale si adatta.

Data di impianto della falsa ninfea

La moltiplicazione della falsa ninfea è molto semplice: basta separare i corridori durante l'estate.

Non piantare troppo densamente: 3 piedi / m² è più che sufficiente.

Consigli di manutenzione e cultura della falsa ninfea

La manutenzione della falsa ninfea consisterà principalmente nel monitoraggio che non colonizzi lo specchio d'acqua su cui è installata.

Malattie, parassiti e parassiti della falsa ninfea

Niente può fermare la falsa ninfea: nessuna malattia, nessun parassita.

Posizione e associazione favorevole della falsa ninfea

È una pianta acquatica che si coltiva sul bordo di un bacino d'acqua dolce o in un cesto acquatico, per i suoi fiori giallo oro brillante che hanno un forte interesse ornamentale.

Varietà raccomandate di Nymphoides per la semina in uno stagno

Il genere Nymphoides conta una ventina di specie tra cui la False ninfea ( Nymphoides peltata ), molto rustica, mentre altre sono fredde e destinate solo agli acquari, come la Nymphoides indica con fiori bianchi con un centro giallo, o la pianta di banana ( Nymphoides aquatica ) i cui tuberi ricordano un grappolo di banane ...