Capire la lingua del gatto: cosa significa il tuo gatto?

Non è sempre facile decifrare lo stato d'animo dei nostri gatti, eppure spesso è sufficiente osservarli per indovinare cosa hanno in mente. Certi codici, infatti, non sono sbagliati e saperli riconoscere può aiutare a soddisfare le esigenze del tuo animale ea volte evitare graffi e morsi! Ecco alcune cose che devi sapere per capire la lingua del tuo gatto.

Capire la lingua del gatto: cosa significa il tuo gatto?

La lingua orale del gatto

Il linguaggio del gatto presenta una vasta gamma di miagolii e vocalizzi, per non parlare delle fusa che possono anche avere diversi significati. In primo luogo, il miagolio sembra essere un linguaggio destinato alla comunicazione con gli umani, poiché i gatti miagolano poco tra loro. Così, il famoso "miagolio" e le sue varianti sono rivolte ai maestri: può essere una richiesta, una chiamata, un saluto, una lamentela, un pianto ...

I miagolii possono variare enormemente di tono e intensità, possiamo distinguere miagolii morbidi che esprimono soddisfazione, miagolii più lunghi e insistenti che esprimono spesso una richiesta di cibo o di uscire, miagolii di rabbia, paura ...

Ringhiare e ringhiare sono usati anche dai gatti se si sentono minacciati o molto turbati. Un gatto che "sputa" è un segno di aggressività difensiva. I gatti possono anche emettere forti urla o grida tra di loro durante una rissa o una competizione, mentre il grido di dolore, paura o sorpresa è involontario, intenso e acuto. Infine, il gatto a volte produce una sorta di scherzo giocoso che significa un saluto amichevole.

Il linguaggio del corpo del gatto

Le posture e gli atteggiamenti del gatto traducono le sue emozioni, stati d'animo e intenzioni. Questa forma di comunicazione non verbale può coinvolgere tutto il corpo e / o alcune parti, il più delle volte le orecchie, la coda, gli occhi, la schiena ... Il gatto usa diverse posizioni della coda e delle orecchie per comunicare: una coda alto esprime che è felice, una coda bassa al contrario mostra che ha paura o rabbia.

Una coda che sbatte è un segno di eccitazione negativa o positiva; è quindi necessario osservare le orecchie per decifrare il tutto: le orecchie portate dritte e in avanti mostrano interesse, mentre le orecchie sdraiate indicano che il gatto è infastidito o arrabbiato. Allo stesso modo, gli occhi spalancati e dilatati possono mostrare uno stato di allerta, fascino o nervosismo, mentre occhi semichiusi o ammiccamenti indicano benessere e soddisfazione.

Il linguaggio non verbale del gatto può ovviamente essere associato al linguaggio orale: in una postura minacciosa, aggressiva o difensiva, con il pelo in punta, può sputare o sibilare per rafforzare il messaggio.

Segni di affetto

I segni di affetto e attaccamento del gatto al suo padrone sono diversi ea volte sconcertanti: è il caso del morso, che significa - purché non faccia male - che prova amore per te! Il gatto può anche mostrare affetto strofinando la fronte contro la tua, leccandoti, accoccolandosi a te e, naturalmente, facendo le fusa. Rotolarsi sulla schiena e mostrare lo stomaco è un altro segno di sicurezza e rilassamento.

Se al tuo gatto capita di "graffiarti" quando ti coccola, non è per ferire ma al contrario è un riflesso di benessere: ti "impasta" come farebbe un gattino con esso. sua madre durante l'allattamento. Succede anche che i gatti si strofinino bocca e denti sul naso o sul viso del padrone, che è un segno di affetto e attaccamento mentre cerca di impregnarti del suo profumo! È per questo stesso motivo che si tratta di strofinarsi contro le gambe, segno di accoglienza e felicità.

Attenzione alle cattive interpretazioni!

Come detto sopra, un gatto che rotola sulla schiena mostra che è rilassato, ma questo non è necessariamente un invito alla carezza! In effetti, alla maggior parte dei gatti non piace lasciarsi toccare lo stomaco perché è un'area sensibile e vulnerabile. Tranne in rari casi di gatti molto "freddi" e molto sicuri di sé, accarezzare la pancia di un gatto può provocare un graffio o un morso, anche se la sua intenzione non è quella di ferirti.

Tieni presente che il tuo gatto è un piccolo felino che ha mantenuto molti dei suoi istinti e l'antropomorfismo può portare a interpretazioni errate. Quando non si è sicuri del suo umore, o al contrario lo si vede in pieno relax, non è sempre il momento migliore per avvicinarsi anche con buone intenzioni. Infine, imparare ad osservare tutti i segnali (orecchie, occhi, coda, corpo, suoni emessi, ecc.) È essenziale per avere una comprensione più dettagliata del messaggio e per risolvere le ambiguità.