Come mettere la tua piscina in inverno?

Le belle giornate e la stagione balneare sono davvero finite. Per mantenere la tua piscina in buone condizioni e poterla sfruttare appieno quando torna l'estate, è fondamentale mettere la tua piscina in inverno.

Questa operazione protegge la vostra piscina dalle intemperie dell'inverno, ed in particolare dal gelo, che può intaccare la vostra piscina e le sue attrezzature, e preserva la qualità della sua acqua. Esistono due tipi di svernamento: svernamento passivo e svernamento attivo. Spiegazioni e implementazione.

Come mettere la tua piscina in inverno?

Cos'è l'inverno passivo di una piscina?

Lo svernamento passivo di una piscina equivale alla chiusura totale del suo funzionamento durante la brutta stagione. Questo tipo di riposo in piscina è consigliato (anche obbligatorio) nelle regioni molto esposte al gelo, ed in particolare se il vostro sistema di filtrazione non è progettato per essere protetto dal freddo estremo. Lo svernamento passivo è consigliato anche per le piscine di seconde case che non possono essere monitorate regolarmente.

Questo tipo di svernamento richiede tempo per la sua realizzazione, così come per rimettere in servizio la piscina al rientro dell'estate, ma ha il vantaggio di non dover più occuparsi del laghetto per tutto il periodo. inverno e, normalmente, trova acqua sana quando riapre. Tuttavia, ricordati di controllare di tanto in tanto l'attrezzatura della tua piscina e assicurati che l'acqua piovana non si accumuli troppo sulla copertura della piscina.

Passaggio per l'inverno passivo di una piscina

Non appena l'acqua nella tua piscina scende sotto i 12 gradi, è il momento di mettere la tua piscina in svernamento passivo. Come procedere ?

1- Pulizia completa della piscina

Assicurati di rimuovere tutto lo sporco dalla tua piscina usando il tuo pulitore per piscina o la scopa manuale. Pulire accuratamente la linea dell'acqua spazzolando. Quindi procedere alla pulizia accurata del sistema di filtrazione secondo le raccomandazioni del produttore.

2 - Effettuare un trattamento d'urto dell'acqua

Prima di procedere con lo svernamento passivo della vostra piscina, dovete trattare anche l'acqua di balneazione in modo potente grazie ad un trattamento d'urto, cioè donandole una dose eccessiva di cloro. Questo trattamento deve essere compatibile con il normale disinfettante per la tua piscina: se usi cloro, usa cloro d'urto; se stai usando il bromo, usa bromo shock o polvere o granuli di ipoclorito di calcio; se stai usando PHMB, usa ossigeno attivo.

3 - Lasciar scorrere la filtrazione

Una volta effettuato il trattamento d'urto dell'acqua di balneazione, lasciare in funzione la filtrazione per 48 ore.

4 - Abbassare il livello dell'acqua

Per l'inverno passivo della vostra piscina, non è necessario svuotare completamente l'acqua nella vostra piscina. Assicurarsi di abbassarne il livello solo circa 10 cm sotto le bocchette di erogazione.

5 - Winterize il sistema di filtrazione

Il sistema di filtrazione della vostra piscina (pompa, filtro, riflusso, tappo scopa, tubi, ecc.) Deve essere svuotato per procedere con lo svernamento passivo. Quindi allentare tutte le connessioni sul circuito di filtrazione, senza dimenticare di svuotare anche tutte le attrezzature della piscina come ad esempio il riscaldatore. Infine, è necessario chiudere tutte le valvole di intercettazione, aspirazione e scarico.

6 - Posizionare gli accessori per lo svernamento

Bisogna togliere e pulire i cestelli degli schiumatoi della vostra piscina e inserirvi il "gizzmo" di svernamento, che ha il compito di creare un punto di pressione in caso di gelo. Per proteggere il sistema di filtrazione dal gelo, mettere dei tappi per l'inverno sul tappo della scopa e sugli ugelli di scarico. Infine, posiziona nella tua piscina galleggianti svernanti appesantiti che hanno la capacità di assorbire un'ondata di ghiaccio e che quindi proteggono le pareti della tua piscina dal deterioramento dovuto al gelo.

7 - Togliere l'alimentazione alla pompa della piscina

È importante installare la pompa della piscina.

8 - Versare un prodotto per l'inverno nell'acqua della piscina

Per finire versate nel vostro laghetto un prodotto di svernamento, cioè un alghicida concentrato e anticalcare, avendo cura di distribuirlo bene nell'acqua.

9 - Copri la tua piscina

L'ultimo passaggio per l'inverno passivo della vostra piscina è coprirla con una speciale copertura invernale.

Cos'è l'inverno attivo di una piscina?

A differenza dello svernamento passivo, che fa smettere del tutto di funzionare la piscina, lo svernamento attivo, chiamato anche semi-svernamento, consiste nel suo semplice rallentamento. Pertanto, il sistema di filtrazione continua a funzionare ma più lentamente e solo 2-3 ore al giorno, per consentire all'acqua di rimanere in movimento e di non congelare. Lo svernamento attivo, adatto alle regioni temperate dove le gelate non imperversano spesso, è un'operazione meno complicata e meno dispendiosa in termini di tempo e che non richiede necessariamente la copertura della piscina durante la brutta stagione. Anche il riavvio della piscina è semplificato dopo lo svernamento attivo. Tuttavia, questo tipo di svernamento richiede un monitoraggio continuo del sistema di filtrazione, del pH dell'acqua o del buono stato degli schiumatoi,e più particolarmente durante i periodi di gelo.

Come per l'inverno passivo, puoi procedere con l'inverno attivo della tua piscina non appena la sua acqua scende sotto i 12 gradi. Come procedere ?

1- Pulire la piscina e il sistema di filtraggio

La piscina deve essere perfettamente pulita, così come il sistema di filtrazione

2 - Regolare il pH dell'acqua della piscina

Se l'acqua nella tua piscina sembra un po 'torbida, oltre a stabilizzare il pH, esegui un trattamento d'urto come descritto nella fase 2 dell'inverno passivo e fai funzionare il tuo sistema di filtrazione per 24 ore.

3 - Spegnere tutte le attrezzature della piscina come ad esempio il regolatore del pH

Tutte le apparecchiature devono essere spente.

4 - Versare un prodotto per l'inverno nell'acqua della piscina

Come per l'inverno passivo, disperdere un prodotto fungicida e anticalcare nella vostra piscina. Quindi, avvia la filtrazione per 4 ore.

5 - I passaggi facoltativi

Lo svernamento attivo non richiede necessariamente la copertura della piscina. Tuttavia, così facendo proteggerai il tuo laghetto dallo sporco e da altre foglie che dovrai pulire. Puoi invece dotare la tua piscina di un box antigelo. Dotato di sonda, permette di monitorare la temperatura dell'acqua e di azionare automaticamente la pompa della vostra piscina quando la temperatura dell'acqua è intorno a 0 ° C, prevenendo così la formazione di ghiaccio.